Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Vi sono sanzioni al datore di lavoro se il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza non è nominato?

Il datore deve assicurare al RLS un'adeguata formazione inerente la salute e sicurezza lavoro e i rischi specifici negli ambienti in cui i lavoratori si trovano a svolgere le proprie mansioni.

L'unico obbligo previsto per il datore è quello di inoltrare il nominativo del Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza all'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro. La procedura deve essere effettuata on-line, attraverso il sito dell'Istituto. Nel caso in cui tale comunicazione non avvenga, il datore incorre in una sanzione pucuniaria di € 500.

Quali sono i compiti che spettano al Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza?

Quello del RLS è un ruolo di importanza basilare in quanto svolge la funzione di raccordo tra il datore di lavoro e i dipendenti. Fra i compiti che spettano al RLS ci sono:
  • partecipare alle riunioni che riguardano la sicurezza dei lavoratori;
  • vigilare sull'effettuazione degli accorgimenti per la sicurezza in azienda;
  • essere parte consultiva relativamente alla valutazione dei rischi;
  • obbligo di segnalare al datore di lavoro i pericoli durante l'esecuzione delle mansioni lavorative.

Come avviene la formazione del RLS?

La figura del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza a Socchieve ha diritto a una formazione specifica sugli eventuali rischi riscontrabili negli ambienti lavorativi, sulla sicurezza e salute dei lavoratori. Egli, pertanto, svolge la funzione di rappresentare i lavoratori per quanto concerne tali aspetti.

Il Corso RLS Socchieve prevede, così come fissato dalla normativa, una durata minima di trentadue ore, divise in unità, in cui verranno trattati argomenti riguardanti la legislazione su salute e sicurezza sul lavoro, la definizione dei fattori di rischio, i principali soggetti coinvolti, la definizione delle misure tecniche ed organizzative inerenti la protezione e prevenzione.

Cerca le agenzie di formazione del tuo comune!