Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

 
Spiegazione investigatore privato

Sei un impresario e vuoi proteggere i tuoi interessi? Hai il sospetto che tua moglie o tuo marito non sia fedele? Fai affidamento ad un investigatore privato a Solero per reperire informazioni sicure ed affidabili, che possano rappresentare una prova valida in sede di giudizio.

Chi può esercitare la professione di investigatore privato?

Il D. Lgs. 269/2010 stabilisce che per poter effettuare la professione di investigatore sono necessari precisi requisiti.
Coloro che abbiano intenzione di avviare un proprio centro di investigazione, e risultarne i titolari, devono:
  • essere laureati in giurisprudenza, psicologia a indirizzo forense, sociologia, scienze politiche, scienze dell'investigazione oppure economia;
  • aver maturato almeno 3 anni di esperienza come dipendente presso un investigatore privato con esito positivo;
  • aver svolto un corso di perfezionamento in investigazioni private, promosso dalle università o dai centri di formazione professionali accreditati dalle Regioni e dal Ministero dell'Interno;
  • possedere la relativa licenza rilasciata dal Prefetto. Questa, non essendo limitata territorialmente, consente di poter operare su tutta Italia.

Coloro che invece prestano servizio in un'agenzia investigativa a Solero in qualità di dipendente, devono dapprima aver svolto attività di indagine presso reparti investigativi all'interno delle forze di Polizia oppure avere i seguenti requisiti:
  • aver conseguito il diploma di scuola secondaria di secondo grado;
  • aver ricoperto il ruolo di collaboratore alle indagini elementari presso un investigatore privato titolare per un tempo minimo di tre anni;
  • aver frequentato un corso di perfezionamento in investigazioni pratiche ad indirizzo civile, promosso dalle università o dagli istituti di formazione autorizzati dalle Regioni.

Non improvvisarti detective «fai da te»!

Muovendoci sul web è piuttosto facile reperire svariate apparecchiature per lo spionaggio. È poco raccomandabile munirsi di questi strumenti provando a ottenere informazioni da sé; in principio, perché la legge non consente a cittadini privati ed enti di avviare investigazioni, ricerche oppure raccolta di informazioni senza avere la regolare licenza rilasciata dal prefetto. Oltre a ciò, le prove messe insieme tramite un'investigazione «fai da te» o servendosi di personale senza autorizzazione non producono prove valide in sede processuale.

Come posso contattare un investigatore privato a Solero?

Per ottenere un contatto con un'agenzia di investigazione nella provincia d'Alessandria telefona al nostro numero o riempi i campi del form che è posto nell'apposita sezione di questo sito. Gli specialisti del settore investigativo a Solero ti richiameranno gratis e senza impegno, dandoti tutte le informazioni sui metodi d'indagine e proponendoti un preventivo di spesa.

Chiama gli investigatori privati a Solero per richiedere un preventivo