Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione amministratore di condominio

Quando è necessario rivolgersi ad un amministratore condominiale a Solonghello?

La nomina di un amministratore di condominio è obbligatoria qualora vi siano più di 8 condomini. Qualora il numero dei condomini sia minore, la decisione di fare affidamento ad un amministratore non è obbligatoria

Qualsiasi persona può svolgere l’attività di amministratore di condominio?

Possono svolgere l’attività di amministratore di condominio a Solonghello sia le persone fisiche che giuridiche, purché possiedano i requisiti indicati dalla normativa in materia, fra cui il conseguimento del diploma di scuola superiore, oltre ad un apposito corso di formazione. Alcuni di questi requisiti decadono se a ricevere la nomina di amministratore è un condomino dell'edificio in questione.

Vi è da dire, invero, che rispetto agli anni passati le responsabilità e i doveri spettanti all'amministratore sono accresciute, a seguito dell'entrata in vigore della legge atta a modificare la parte del Codice civile riguardante il condominio degli edifici. Dunque è sempre consigliabile affidarsi a veri professionisti, che possiedano un'approfondita conoscenza della recente riforma riguardante la disciplina del condominio negli edifici e una formazione in continuo aggiornamento

Calcolo delle tabelle millesimali

L'elaborazione delle tabelle millesimali è obbligatoria quando i condomini sono più di dieci. Le tabelle millesimali sono, infatti, lo strumento attraverso il quale si può valutare gli oneri condominiali spettanti a ciascuna unità immobiliare. Esse sono calcolate basandosi su criteri fissi, che non vengono influenzati da ipotetici lavori di ristrutturazione delle singole unità abitative, come la grandezza, il piano e il suo orientamento.

Nel procedimento di calcolo dei millesimi non va considerato il canone di affitto, i miglioramenti effettuati e lo stato manutentivo di ciascuna unità. Accanto a quelle relative alla proprietà, elaborate su criteri non modificabili come la metratura dell'unità immobiliare, l'esposizione e il piano, si accostano quelle relative all'uso, finalizzate a suddividere le spese per i beni e servizi comuni secondo l'uso di ciascun condomino.
Fai affidamento al servizio Amministratore di condominio a Solonghello per ottenere più preventivi per la gestione del tuo condominio e selezionare l'offerta migliore. Gli specialisti del settore ti ricontatteranno in breve tempo fornendoti ognuna delle informazioni che cerchi.

Le proposte più convenienti per la gestione del tuo condominio a Solonghello!