Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Sei un privato cittadino? Chiama il tuo comune di residenza! Il servizio Smaltimento Raee Somma Vesuviana che ti proponiamo è ideato per aziende, amministrazioni ed organizzazioni.


I Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche elencano fra i loro componenti materie dannose e lo smaltimento va effettuato presso stabilimenti idonei, capaci di ricevere e immagazzinare le apparecchiature senza recare danni. Fa parte del processo di smaltimento dei rifiuti a Somma Vesuviana anche una fase di preparazione, nella quale i componenti nocivi sono separati e messi in sicurezza.

Le norme promulgate recentemente hanno, a riguardo, sottolineato come il corretto riciclaggio dei Raee non solo fronteggia la dispersione di sostanze dannose nell'ambiente ma consente il recupero di varie materie che saranno poi impiegate in nuove produzioni.

Cosa si intende quando parliamo di Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche?

Ciascun cittadino di Somma Vesuviana si troverà, prima o poi, a doversi preoccupare dello smaltimento di Raee.
Per Raee si intendono i rifiuti provenienti da ogni oggetto che per funzionare ha bisogno di energia elettrica. Solitamente, questi sono suddivisi in:
  • apparecchiature per il raffrescamento e la climatizzazione;
  • grandi elettrodomestici;
  • piccoli elettrodomestici ed elettronica di consumo;

Per quale motivo smaltire i Raee?

Il progresso della tecnologia e il nostro approccio ad essa porta alla formazione di un'enorme massa di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Negli ultimi anni, nel nostro paese si è giunti a produrre quasi 1,5 milioni di tonnellate di rifiuti elettronici: un cittadino produce circa 16 kg. Solo il 25% di questi viene smaltito e riciclato.

Il processo di riciclo delle apparecchiature elettriche consente il recupero di vari materiali (ben 14), come:
  • antimonio;
  • fluoro;
  • germanio;
  • tantalio;
  • terre rare.

Sei un cittadino? Dove smaltire i Raee a Somma Vesuviana?

Il servizio Smaltimento Raee Somma Vesuviana è pensato per venire incontro alle esigenze di aziende, enti e organizzazioni oppure di privati che debbono disfarsi di rilevanti quantità di rifiuti derivanti da apparecchiature elettriche ed elettroniche e, dunque, non sono accettate presso i Centri di raccolta del proprio comune di residenza.
I privati possono disfarsi dei RAEE gratuitamente recandosi presso gli Eco-centri del comune di Somma Vesuviana oppure, nel caso di acquisto di un nuovo prodotto, presso i negozi rivenditori.

Il rifiuto può essere respinto qualora vi sia pericolo di contaminazione del personale incaricato oppure se l'apparecchio in questione è privo dei suoi componenti essenziali.

La normativa recente rende obbligatorio per i negozi con una superficie di vendita maggiore di 400 mq ritirare gratuitamente le apparecchiature elettriche di piccole dimensioni, senza dover necessariamente acquistare un elettrodomestico equivalente.

Mettiti in contatto con le ditte e ricevi più preventivi!