Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Sei un privato cittadino? Chiama il tuo comune di residenza! Il servizio Smaltimento Raee Ottaviano che ti proponiamo è creato per imprese, enti ed associazioni.

Lo smaltimento di rifiuti elettronici ad Ottaviano, così come in ogni altro comune del nostro Paese, è oggi uno dei punti essenziali per salvaguardare il territorio e tutelare l'ambiente. Studi recenti evidenziano un incremento continuo del quantitativo di rifiuti i-tech: nel Vecchio Continente la produzione di Raee aumenta del 3-5% ogni anno.

Cosa si intende quando parliamo di Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche?

Ognuno dei ottavianesi si trova, per forza di cose, ad affrontare il problema dello smaltimento di Raee.
I rifiuti provenienti da apparecchiature elettriche ed elettroniche sono rifiuti derivanti da ogni oggetto che per svolgere la sua funzione ha bisogno di energia elettrica. Di solito, questi sono suddivisi in:
  • apparecchiature per il raffrescamento e la climatizzazione;
  • grandi bianchi;
  • piccoli elettrodomestici ed elettronica di consumo;

Quale tipo di materiale è recuperabile attraverso il corretto smaltimento dei RAEE?

Il costante evolversi della tecnologia e il nostro adattarsi ad essa produce un'enorme quantità di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Come mostrato da studi recenti, nel nostro paese si producono circa un milione e mezzo di tonnellate di Raee: circa 16 Kg a cittadino. Solamente il 25% di questi viene smaltito correttamente.

L'importanza di un corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche è dovuta in primo luogo alla possibilità il riutilizzo di molteplici materie (ben 14), tra cui:
  • antimonio;
  • gallio;
  • cobalto;
  • indio;
  • tungsteno.

Sei un cittadino privato? In che modo smaltire i Raee ad Ottaviano?

Il servizio Smaltimento Raee Ottaviano è pensato per venire incontro alle esigenze di aziende, enti e organizzazioni oppure di privati che devono disfarsi di un numero importante di rifiuti derivanti da apparecchiature elettriche ed elettroniche e, pertanto, non vengono accettate nei Centri di raccolta del comune d'Ottaviano.
I privati possono disfarsi dei RAEE in modo gratuito recandosi presso i Centri di raccolta del comune d'Ottaviano oppure, nel caso di acquisto di un nuovo prodotto, presso i negozi rivenditori.

Il rifiuto può essere respinto qualora vi sia pericolo di contaminazione del personale incaricato oppure se l'apparecchio in questione è sprovvisto dei suoi elementi essenziali.

Il D. Lgs. 49/2014 rende obbligatorio per i punti vendita con una superficie maggiore di 400 mq al ritiro gratuito delle apparecchiature elettriche di piccole dimensioni, senza obbligo di acquisto di un elettrodomestico equivalente.

Contatta le ditte e confronta i preventivi!