Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Sono previste sanzioni al datore di lavoro se il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza non è nominato?

Il datore di lavoro deve assicurare al lavoratore nominato RLS un'adeguata formazione inerente la salute e sicurezza lavoro e i rischi specifici negli ambienti in cui i lavoratori si trovano ad operare.

L'unico obbligo previsto per il datore di lavoro è quello di inviare il nominativo del Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza all'INAIL. La procedura deve essere eseguita online, attraverso il sito dell'ente. Nel caso in cui la comunicazione non avvenga, il datore è sottoposto ad una sanzione amministrativa di € 500.

Quanti RLS devono essere presenti in azienda?

Il numero dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza, presenti in azienda, è proporzionato al numero dei lavoratori, come previsto dall'art. 7, comma 5 del D. Lgs. 81/2008.

In base a quanto sopra detto, si avrà quindi un minimo di un Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza nelle aziende fino a duecento lavoratori; tre per le aziende con un numero di lavoratori variabile dai 201 a 1000; sei per le aziende aventi più di mille lavoratori.

Come si svolge il Corso RLS ?

Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza a Songavazzo ha diritto a una particolare formazione sulla salute e sicurezza dei lavoratori e sui possibili rischi individuati negli ambienti di lavoro. Egli, dunque, ha la funzione di rappresentare i lavoratori e comunica al datore di lavoro le problematiche relative alla sicurezza sul lavoro.

Il Corso RLS Songavazzo prevede, come dettato dagli obblighi di legge, una durata minima di 32 ore, suddivise in unità, in cui saranno affrontati temi riguardo la normativa in materia di sicurezza e salute sul posto di lavoro, la valutazione dei rischi, i soggetti coinvolti, l'individuazione di misure tecniche ed organizzative volte alla protezione e prevenzione.

Cerca la proposta più conveniente!