Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione amministratore di condominio

Quando è opportuno fare affidamento ad un amministratore di condominio a Soriso?

La nomina di un amministratore di condominio è obbligatoria qualora vi siano più di 8 condomini. Qualora il numero dei condomini sia inferiore, la scelta di fare riferimento ad un amministratore diventa facoltativa

Cosa deve fare un amministratore a Soriso?

Oltre a rappresentare legalmente il condominio, l'amministratore non solamente rappresenta legalmente il condominio ma è sottoposto secondo la legislazione ad alcuni doveri, come:
  • far rispettare ai condomini il regolamento;
  • riscuotere i contributi;
  • gestire le spese necessarie alla manutenzione ordinaria del condominio;
  • provvedere agli adempimenti fiscali;
  • curare e curare la documentazione relativa alla propria gestione;
  • predisporre il rendiconto annuale.

Calcolo delle tabelle millesimali

L'elaborazione delle tabelle millesimali è prevista dalla legge quando il numero dei condomini è superiore a dieci. I millesimali sono, infatti, lo strumento attraverso cui è possibile calcolare le spese condominiali di ognuna delle unità immobiliari. Esse sono calcolate facendo riferimento a criteri fissi, che non vengono modificati da ipotetici interventi di ristrutturazione delle singole unità abitative, quali la la superficie, il piano e l'esposizione.

Nel calcolo dei millesimi non va considerato il canone di affitto, i miglioramenti effettuati e lo stato di manutenzione di ciascuna unità. A fianco a quelle relative alla proprietà, elaborate su criteri non modificabili quali la superficie dell'unità immobiliare, l'orientamento a settentrione o sud e il piano, si affiancano quelle relative all'uso, finalizzate a suddividere gli oneri per i beni e servizi comuni in base all'uso che ne fa ognuno dei condomini.
Fai affidamento al servizio Amministratore condominiale Soriso per ricevere diversi preventivi per la gestione del tuo condominio e valutare la proposta migliore. Gli specialisti del settore ti ricontatteranno il prima possibile dandoti tutte le informazioni che cerchi.

Confronta più proposte per gestire il tuo condominio a Soriso!