Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Sei un privato cittadino? Chiama il gestore del servizio Raccolta Differenziata del tuo Comune! Il servizio Smaltimento Raee Sparone che ti proponiamo è rivolto ad aziende, amministrazioni ed organizzazioni.

Lo smaltimento di rifiuti elettronici a Sparone, come in ogni altra città d'Italia, è divenuta una questione essenziale per la salvaguardia del territorio e la tutela ambientale. Studi recenti mettono in mostra l'aumento della quantità di rifiuti elettronici: in Europa la produzione di Raee aumenta fino al 5% ogni anno.

Cosa sono i Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche?

Ognuno dei sparonesi si troverà, prima o poi, a dover affrontare la questione dello smaltimento di Raee.
I rifiuti provenienti da apparecchiature elettriche ed elettroniche sono rifiuti derivanti da tutti quegli oggetti che per funzionare hanno bisogno di energia elettrica. Generalmente, questi sono suddivisi in:
  • apparecchiature per il raffrescamento e la climatizzazione;
  • grandi elettrodomestici;
  • piccoli elettrodomestici ed elettronica di consumo;

Quale tipo di materiale è recuperabile tramite il corretto smaltimento dei RAEE?

Il progresso della tecnologia e il nostro adattarsi ad essa porta alla formazione di una sempre maggiore massa di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Come mostrato da dati recenti, nel nostro paese si producono quasi 1,5 milioni di tonnellate di rifiuti elettronici: circa 16 Kg a cittadino. Solamente il 25% di questi viene smaltito e riciclato.

L'importanza di un corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche è dovuta in primo luogo alla possibilità il riutilizzo di molteplici materiali (ben 14), tra cui:
  • berillio;
  • fluoro;
  • cobalto;
  • indio;
  • elementi rari.

Sei un produttore di apparecchiature elettriche ed elettroniche oppure un detentore di Raee? Cosa fare?

Una delle principali novità introdotta dalla recente normativa è quella di affidare ai produttori, e non alle Amministrazioni comunali, la gestione dei RAEE: dal momento della raccolta sino allo smaltimento. Obiettivo della norma è la promozione del riutilizzo e riciclaggio dei materiali, limitando in questo modo la quantità di rifiuti da smaltire e l'uso di materie prime.

La legge, quindi, obbliga i produttori a gestire il processo di smaltimento dei rifiuti elettrici ed elettronici e conseguentemente a:
  • occuparsi della spesa per lo smaltimento;
  • ritirare i prodotti.


Inserendo la tua richiesta nell'apposito modulo e indicando il codice di classificazione dei rifiuti da smaltire sarai contattato dalle aziende di smaltimento a Sparone o della provincia di Torino. Otterrai tutte le informazioni di cui hai bisogno e riceverai in maniera gratuita un preventivo di spesa.

Contatta le aziende e ricevi più preventivi!