Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Quanti RLS devono esserci all'interno dell'azienda?

Il numero di RLS, che ciascuna impresa deve avere, è proporzionale al numero dei lavoratori, così come definito dall'art. 7, comma 5 del D. Lgs. n. 81 del 2008.

Questo è perciò così stabilito:
  • 1 RLS per aziende con un numero di lavoratori uguale oppure inferiore a duecento;
  • 3 RLS per le aziende a Spiazzo con un numero di lavoratori variabile dai 201 a 1000;
  • 6 RLS per aziende o unità produttive con un numero di lavoratori superiore ai mille.

Vi sono sanzioni al datore di lavoro se il RLS non è nominato?

Il datore di lavoro deve assicurare al lavoratore nominato RLS un'adeguata formazione inerente la salute e sicurezza lavoro e i rischi specifici negli ambienti in cui i lavoratori si trovano a svolgere le proprie mansioni.

L'unico obbligo al quale deve sottostare il datore è quello di inoltrare il nominativo del Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza all'INAIL. La comunicazione deve essere eseguita on-line, collegandosi al sito dell'ente. Qualora la comunicazione non sia stata effettuata, il datore è sottoposto ad una sanzione amministrativa di € 500.

Corsi Rappresentante dei lavoratori (RLS) Spiazzo

Il Corso RLS è obbligatorio per ogni lavoratore che abbia tale funzione. Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza è una figura prevista all'interno di ogni azienda e ha la funzione di "ponte" fra i lavoratori e il datore di lavoro per ciò che riguarda gli aspetti relativi alla salute e alla sicurezza sul lavoro.

Cerca la proposta più conveniente!