Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Vi sono sanzioni al datore di lavoro se il RLS non è nominato?

Il datore deve assicurare al lavoratore nominato Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza un'opportuna formazione in materia di salute e sicurezza, riguardante i rischi specifici negli ambienti in cui i lavoratori si trovano a svolgere le proprie mansioni.

L'unico obbligo previsto per il datore di lavoro è quello di inviare il nominativo del Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza all'INAIL. La procedura deve essere eseguita online, tramite il sito dell'Istituto. Nel caso in cui la comunicazione non sia stata effettuata, il datore incorre in una sanzione pucuniaria di 500 euro.

Qual è il numero di RLS che ogni azienda a Spresiano deve avere?

Il numero dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza, che ogni azienda a Spresiano deve avere, varia a seconda del numero dei lavoratori, così come previsto dal D. Lgs. n. 81 del 2008.

Questo è così definito:
  • 1 RLS per aziende o unità produttive fino a 200 lavoratori uguale o inferiore a duecento;
  • 3 RLS per le aziende a Spresiano con un numero di lavoratori che varia dai 201 a 1000;
  • 6 RLS per aziende o unità produttive con un numero di lavoratori superiore ai mille.

Come si svolge il Corso RLS Spresiano?

Il RLS a Spresiano deve avere una particolare formazione sulla salute e sicurezza dei lavoratori e sui possibili rischi individuati negli ambienti di lavoro. Egli, dunque, svolge la funzione di rappresentare i lavoratori e dà comunicazione al datore di lavoro sulle problematiche inerenti la sicurezza.

Il Corso Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Spresiano prevede, come fissato dalla normativa, una durata di almeno trentadue ore, suddivise in unità, in cui si affronteranno argomenti riguardanti la legislazione in materia di sicurezza e salute sul posto di lavoro, la valutazione dei rischi, i principali soggetti coinvolti, la definizione di misure organizzative e tecniche atte alla prevenzione e protezione.

Cerca la proposta più vantaggiosa!