Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Corso di Aggiornamento Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza a Villorba

L'aggiornamento del corso RLS è obbligatorio e deve essere effettuato periodicamente tenendo in considerazione il sorgere di eventuali ulteriori rischi oppure la loro variazione dovuta al mutamento dei macchinari, dei riassetti organizzativi e delle strutture.

Il corso di Aggiornamento Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza a Villorba è obbligatorio e prevede una durata di 4 ore per le imprese che hanno fra i 15 ed i 50 lavoratori; per le imprese con un numero di lavoratori superiore a cinquanta, invece, la durata minima del corso è di 8 ore.

Sono previste sanzioni al datore di lavoro per la mancata nomina di un RLS?

Il datore di lavoro deve garantire al RLS un'opportuna formazione in materia di salute e sicurezza, riguardante i rischi specifici negli ambienti in cui i lavoratori svolgono le proprie mansioni.

L'unico obbligo previsto per il datore di lavoro è quello di inviare il nominativo del Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza all'INAIL. La procedura deve essere eseguita on-line, attraverso il sito dell'Istituto. Qualora la comunicazione non sia stata effettuata, il datore è sottoposto ad una sanzione di € 500.

Come si svolge il Corso RLS Villorba?

La figura del RLS a Villorba deve avere una formazione specifica sugli eventuali rischi presenti negli ambienti di lavoro, sulla salute e sicurezza dei lavoratori. Egli, quindi, rappresenta i lavoratori per quanto riguarda tali aspetti.

I Corsi Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza a Villorba prevedono, così come fissato dalla normativa, una durata di almeno 32 ore, ripartite in moduli, in cui si toccheranno argomenti riguardanti la legislazione in materia di prevenzione e sicurezza sul lavoro, l'individuazione dei fattori di rischio, i principali soggetti coinvolti, l'individuazione delle misure tecniche ed organizzative inerenti la protezione e prevenzione.

Cerca la proposta più vantaggiosa!