Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Se sei un privato cittadino chiama il tuo comune di residenza! Questo servizio è infatti rivolto ad imprese, enti ed organizzazioni.


I Raee possono contenere sostanze pericolose e lo smaltimento va effettuato in stabilimenti appositi, capaci di ricevere e provvedere allo stoccaggio delle apparecchiature senza danneggiarle. Fa parte del processo di smaltimento dei rifiuti a Staranzano anche una fase di preparazione, dove i componenti pericolosi sono separati e messi in sicurezza.

Le norme promulgate di recente hanno, a proposito, evidenziato come il corretto riciclaggio dei Raee non soltanto fa fronte alla dispersione di sostanze pericolose nell'ambiente ma consente il recupero di molte materie che saranno successivamente riutilizzate in nuove produzioni.

Cosa sono i Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche?

Qualunque cittadino di Staranzano si troverà, prima o poi, ad affrontare il problema dello smaltimento di elettrodomestici, lampade, monitor e computer e tutti gli oggetti che chiamiamo Raee.
Per Raee si intendono i rifiuti provenienti da ogni oggetto che per svolgere la sua funzione ha bisogno di elettricità. Di solito, tale tipologia di rifiuti è suddivisa in:
  • grandi elettrodomestici;
  • piccoli elettrodomestici;

Quali sono i materiali recuperabili tramite il corretto smaltimento dei RAEE?

Il costante evolversi della tecnologia e il nostro adattarsi ad essa produce un'enorme quantità di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Secondo i recenti dati, nel nostro paese si è arrivati a produrre quasi un milione e mezzo di tonnellate di rifiuti elettronici: mediamente 16 Kg a cittadino. Soltanto il 25% di questi viene smaltito e riciclato.

Il processo di riciclo delle apparecchiature elettriche consente di recuperare molteplici materiali (ben 14), come:
  • berillio;
  • fluoro;
  • platinoidi;
  • grafite;
  • elementi rari.

Sei un produttore di Aee (Apparecchiature elettriche ed elettroniche) oppure detieni rifiuti di queste? Che cosa fare?

La recente normativa ha affidato ai produttori, e non più alle Amministrazioni comunali, la responsabilità della gestione dei RAEE: dalla raccolta fino allo smaltimento. Lo scopo della disposizione è la promozione del riuso e riciclaggio dei materiali, riducendo in questo modo la quantità di rifiuti da smaltire e l'estrazione di materie prime.

Il produttore o il detentore di rifiuti derivanti da apparecchiature elettriche ed elettroniche a Staranzano deve, quindi, occuparsi sia delle operazioni di raccolta che del trattamento per lo smaltimento di questi.

Inserendo la tua richiesta nell'apposito modulo e specificando il codice CER dei rifiuti da smaltire sarai contattato dalle ditte di smaltimento a Staranzano o della provincia di Gorizia. Otterrai tutte le informazioni di cui hai bisogno e avrai la possibilità di ricevere gratis un preventivo di spesa.

Contatta le imprese e ricevi più preventivi!