Spiegazione certificazione acustica

Come è redatta la Certificazione acustica di un immobile a Stella?

Per redarre la Certificazione acustica nel comune di Stella verranno eseguite delle prove in ogni ambiente dell'abitazione. Di seguito, sarà ottenuta la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica.

Ad essere presi in considerazione per la determinazione della classificazione acustica saranno l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I futuri proprietari o affittuari saranno così informati sulle prestazioni acustiche, garantendo l'effettiva conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Anche se ad essere previste sono quattro classi di efficienza acustica, già la classe 3 identifica un'unità immobiliare con un livello di "silenzio" sufficiente.

Come fare per richiedere in modo gratuito preventivi per Certificazione Acustica Stella?

Completa il form che trovi sul nostro sito oppure contatta telefonicamente i nostri operatori per ottenere in modo gratuito e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica. Ricevi le migliori proposte dei nostri collaboratori.

Certificazione acustica Stella: quando serve?

La valutazione dell'impatto acustico ha il fine di esaminare la rumorosità emessa da diverse attività, in modo da poter valutare l'inquinamento prodotto. Allo stesso modo in cui la valutazione energetica lo fa per i consumi energetici, la Certificazione Acustica classifica le unità immobiliari a Stella sulla base di specifici criteri riguardanti la rumorosità della struttura.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono stabiliti dalla norma UNI 113767, pubblicata nell'estate 2012 e applicata a ciascun tipo di edifici ad esclusione di quelli ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La normativa quindi divide le unità immobiliari in 4 classi: dal livello 1, che definisce quello più silenzioso, fino al 4, il più rumoroso. Per determinare la classificazione, sono tenuti in considerazione non solamente i dati progettuali ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi sono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso in cui un edificio sia composto da più appartamenti, pertanto, la classe è assegnata a ciascuna unità e non all'intero edificio.