Spiegazione certificazione acustica

In che modo richiedere gratis preventivi per Certificazione Acustica Albissola Marina?

Compila la scheda che è visibile sul nostro sito o contatta per telefono i nostri operatori per confrontare gratuitamente e senza obblighi di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica ad Albissola Marina. Professionisti specializzati ti contatteranno per offirti ogni informazione di cui hai bisogno.

In che modo è redatto?

Per la redazione della Certificazione acustica nel comune d'Albissola Marina verranno svolte delle prove (collaudi) in tutti gli ambienti dell'edificio. Successivamente, verrà estrapolata la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento facciata;
  • isolamento dai vicini;
  • rumore proveniente dagli impianti
I futuri proprietari o affittuari saranno così messi a conoscenza sulle caratteristiche acustiche, assicurando la concreta conoscenza dei livelli di rumore. Nonostante ad essere previste siano 4 classi di efficienza acustica, già un'abitazione indicata con la classe 3 può essere ritenuta "silenziosa".

Certificazione acustica ad Albissola Marina: quando serve?

Valutare l'impatto acustico dà la possibilità di esaminare la rumorosità emessa da una precisa attività, in modo da poter valutare l'inquinamento prodotto. Così come la certificazione energetica lo fa per i consumi di energia, la valutazione dell'impatto acustico suddivide gli immobili ad Albissola Marina sulla base di specifici requisiti riguardanti la rumorosità prodotta all'interno e all'esterno dell'unità immobiliare.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono contenuti nella norma UNI 113767, pubblicata nel luglio 2012 e applicata a qualunque tipologia di edifici escludendo quelli adibiti ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La norma dunque raggruppa le unità immobiliari in quattro categorie: dal livello numero 1, con la quale si identifica quello più silenzioso, fino al livello 4, quello che indica la maggiore espesizione al rumore. Per determinare la classificazione, sono tenuti in considerazione non solamente i dati progettuali ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi sono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso in cui un edificio sia composto da più appartamenti, pertanto, la classe è assegnata a ciascuna unità e non all'intero edificio.