Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

In cosa consiste la formazione del RLS?

La figura del RLS a Stenico deve avere una formazione specifica sulla salute e sicurezza dei lavoratori e sui possibili rischi presenti negli ambienti di lavoro. Egli, pertanto, rappresenta i lavoratori e dà comunicazione al datore di lavoro sulle problematiche inerenti la sicurezza.

I Corsi Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza prevedono, così come stabilito dalla normativa, una durata minima di trentadue ore, ripartite in unità, nelle quali si toccheranno temi riguardo la legislazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro, l'individuazione dei rischi, i principali soggetti coinvolti, l'individuazione delle misure organizzative e tecniche atte alla prevenzione e protezione.

Sono previste sanzioni al datore di lavoro se il RLS non è nominato?

Il datore di lavoro, una volta che è stato nominato il Rappresentante dei lavoratori, è obbligato a comunicare il nominativo all'INAIL entro il mese di marzo, tramite una procedura on-line presente sul sito internet dell'istituto.

Se il datore non provvede alla suddetta comunicazione, è sottoposto ad una sanzione amministrativa di 500 euro. Oltre a questo, il datore di lavoro avrà cura di inviare il RLS al corso presso un'agenzia a Stenico.

Che tipologia di funzioni spettano al Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza?

Quello del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza è un ruolo di importanza basilare in quanto svolge la funzione di raccordo fra il datore di lavoro e i lavoratori. Tra le funzioni che spettano al RLS troviamo:
  • partecipazione alle riunioni riguardanti la sicurezza dei lavoratori;
  • essere parte consultiva riguardo la valutazione dei rischi;
  • promozione di attività atte a favorire la tutela dei lavoratori e la prevenzione dei rischi;
  • obbligo di segnalazione al datore di lavoro dei pericoli individuati.

Visualizza le agenzie di formazione di Stenico!