Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Qual è il numero di RLS che ogni azienda a Striano deve avere?

Il numero di RLS, presenti in azienda, è rapportato al numero dei lavoratori, come previsto dall'art. 7, comma 5 del Decreto Legislativo n. 81 del 2008.

In virtù di ciò, si avrà dunque un minimo di un RLS nelle aziende fino a duecento lavoratori; tre per le aziende con un numero di lavoratori variabile dai 201 a 1000; 6 per le aziende aventi un numero di lavoratori superiore a 1000.

Come avviene la formazione del RLS?

La figura del RLS a Striano deve avere una specifica formazione sugli eventuali rischi presenti negli ambienti lavorativi, sulla salute e sicurezza dei lavoratori. Egli, infatti, rappresenta i lavoratori e comunica al datore di lavoro le problematiche relative alla sicurezza sul lavoro.

I Corsi Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza a Striano prevedono, come stabilito dalla normativa, una durata di almeno 32 ore, ripartite in unità, in cui verranno trattati temi riguardo la normativa in materia di sicurezza e salute sul lavoro, la valutazione dei fattori di rischio, i soggetti coinvolti, l'individuazione di misure tecniche ed organizzative inerenti la protezione e prevenzione.

Qual è l'importanza di una buona fomazione?

Il RLS ha come funzione fondamentale quella di dare voce alle problematiche dei lavoratori.

Per ciò, il RLS necessita di una formazione ad hoc, che riguarda i determinati rischi ai quali i lavoratori sono esposti e le rispettive misure da adottare.

Cerca le agenzie di formazione della tua città!