Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Chiama adesso le aziende che svolgono il controllo dei dispositivi antincendio a Stroppiana

Questo servizio ti dà la possibilità di conoscere le aziende di Stroppiana e dei comuni vicini che svolgono interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ottenere le offerte migliori. Tutto questo è facile e totalmente gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel modello che è posizionato in questa pagina oppure telefona al numero apposito: le aziende di Stroppiana specializzate ti richiameranno il prima possibile, proponendoti i loro migliori preventivi. Tu confronti e selezioni la proposta migliore! Inoltre, esperti del settore sapranno offrirti tutte le informazioni sui criteri di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Qual è l'importanza di effettuare la manutenzione degli estintori?

Tutti devono poter svolgere il proprio impiego in un luogo sicuro, nel quale siano stati rimossi o considerevolmente ridotti i eventuali rischi per la tutela dei dipendenti. Essere dotati di impianti antincendio si rivela un criterio di primaria importanza per evitare che il divampare di un fuoco diventi una catastrofe.

Munirsi di un estintore, comunque, non è sufficiente per l'incolumità dello stabile situato a Stroppiana e di coloro che vi operano oppure sono di passaggio. Le disposizioni in materia, dunque, prevedono un programma di manutenzione affinché sia garantita la prevenzione degli incendi.

In riferimento a ciò, la normativa sulle apparecchiature per l'estinzione di incendi stabilisce la frequenza degli interventi di manutenzione e le modalità con le quali tali interventi debbono essere effettuati.

Collaudo degli estintori a Stroppiana: in quale maniera viene svolta?

Il datore di lavoro ha l'obbligo di predisporre la manutenzione degli estintori.

Il datore, infatti, è responsabile qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli estintori. In caso di assenza di estintore, insufficienza numerica, assenza di apposita segnaletica o impedimento a raggiungere il dispositivo, il titolare è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o perfino con l'arresto da 2 a sei mesi.

La manutenzione comprende quattro fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La prima fase può essere effettuata dal personale interno all'azienda e prevede la verifica di tutte le accortezze necessarie, come integrità dell'estintore, cartelli di segnaletica, facile accesso, eventuali danneggiamenti, chiarezza delle iscrizioni e dotazione del libretto.

Nel caso in cui la persona addetta alla sorveglianza registrasse anomalie, dovrà comunicarle prontamente all'impresa incaricata alla manutenzione degli estintori. Le fasi restanti, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da personale esterno e qualificato e nel rispetto di scadenze temporali ben delineate. Se il controllo verrà effettuato ogni sei mesi, la revisione e la sorveglianza varieranno in base alla tipologia di estintore.

Perché aspettare ancora? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda a Stroppiana!

Cerca il miglior preventivo per la revisione degli estintori a Stroppiana!