Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Se sei un privato cittadino chiama il tuo comune di residenza! Questo servizio è infatti rivolto ad aziende, enti ed organizzazioni.


I Raee elencano fra i loro componenti materie pericolose e il riciclaggio va effettuato presso strutture idonee, capaci di ricevere e provvedere allo stoccaggio delle apparecchiature senza recare danni. Il processo di smaltimento, infatti, prevede anche una fase di preparazione, nella quale i componenti pericolosi sono separati e messi in sicurezza.

Le recenti leggi hanno, a riguardo, sottolineato come il trattamento dei Raee non soltanto evita la dispersione di sostanze dannose nel territorio del comune di Susa ma permette il recupero di svariate materie che saranno in futuro reimpiegate in altre produzioni.

Cosa si intende quando parliamo di Raee?

Ognuno dei segusini si troverà, prima o poi, a doversi preoccupare dello smaltimento di elettrodomestici, lampade, monitor e computer e tutti gli oggetti che vanno sotto il nome di Raee.
Con il termine Raee (acronimo di Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) ci si riferisce all'insieme dei rifiuti provenienti da tutti quegli oggetti che per funzionare hanno bisogno di energia elettrica. Di solito, tale tipologia di rifiuti è suddivisa in:
  • monitor e computer;
  • apparecchiature di consumo e pannelli fotovoltaici;
  • apparecchiature di illuminazione;
  • strumenti elettrici ed elettronici;
  • giocattoli ed apparecchiature per il tempo libero e lo sport;
  • dispositivi medici non impiantati o infettati;
  • impianti di monitoraggio e controllo;
  • distributori automatizzati;

Perché smaltire i Raee?

Il costante evolversi della tecnologia e il nostro adattarsi ad essa porta alla formazione di una sempre maggiore quantità di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Come mostrato da studi recenti, nel nostro paese si producono quasi 1,5 milioni di tonnellate di Raee: ogni cittadino ne produce quindi circa 16 kg. Solo il 25% di questi viene smaltito nel modo corretto.

L'importanza di un corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche è dovuta in primo luogo alla possibilità di riutilizzare molteplici materie (ben 14), come:
  • rifiuti di prodotti plastici;
  • metalli (oro, argento, rame, terre rare).

Chi devo contattare per smaltire i Raee a Susa?

Se sei un'aziente, un ente o un'associazione, oppure devi disfarti un quantitativo importante di rifiuti oppure questi contengono sostanze pericolose, e dunque vanno messi in sicurezza, puoi rivolgerti al nostro servizio di Smaltimento Raee Susa per ricevere più preventivi dalle aziende di smaltimento della tua città.

Completa i campi del modello online. Avrai gratuitamente le migliori offerte dei nostri collaboratori e potrai optare per la proposta più vantaggiosa senza nessun obbligo di impegno.

Contatta le imprese di zona e confronta i preventivi!