Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento termico

Quali sono le differenze tra i vari materiali isolanti?

Quando si sceglie il materiale isolante è doveroso tenere conto delle caratteristiche specifiche. Tra queste ha ruolo fondamentale il coefficiente di conduttività termica. A bassi coefficienti corrisponde una buona prestazione di isolamento termico. Materiali con tasso di conduttività basso assicurano che il calore non venga disperso. Il coefficiente ha come simbolo λ Lambda.

Anche nel comune di Taipana hai l'opportunità di impiegare i migliori isolanti tra:
  • Isolanti termici di origine vegetale. È una nutrita categoria nella quale rientrano fibra di cellulosa, fibra di lino, fibra di iuta, sughero, fibra di legno,
  • Isolanti di origine petrolchimica. Fra questi troviamo il polistirolo estruso il poliuretano, il polistirolo espanso,
  • Isolanti termici di origine animale come la lana
  • Isolanti termici di origine minerale: tra questi troviamo il calcio silicato, la vermiculite, la pietra pomice, la perlite, l'argilla espansa, la lana di roccia,
Rivolgendovi ad un'azienda tra quelle di Taipana avrete modo di considerare, grazie ai consigli di chi è esperto, quale materiale risulta migliore nel vostro caso

Isolamento Termico Taipana: scopri il vantaggio economico

Il procedimento di isolamento termico viene effettuato, mediante tecniche di edilizia, per ottenere nelle abitazioni la riduzione della dispersione verso l'esterno di calore nei mesi freddi e dell'assorbimento di caldo da fuori nei mesi più caldi.
Quanto più una struttura sarà isolata dall'esterno quanto più semplice sarà la gestione delle temperature desiderate. Spesso, infatti, accade che l'impossibilità di raggiungere la temperatura desiderata non è riconducibile alla scarsa efficienza degli impianti ma ad un isolamento termico non efficiente.

Isolamento termico a Taipana è il servizio che ti da l'opportunità di visionare vari preventivi di spesa per i lavori di isolamento termico nella tua casa. Tutto questo in modo del tutto gratuito e senza alcun impegno.

I problemi maggiori in merito all'isolamento termico vengono riscontrati in case isolate, ville e mansarde. Per legge fisica il calore va verso l'alto. Se il soffitto non è costruito con un buon materiale isolante il calore in breve tempo si disperderà imponendo così spese eccessive per il riscaldamento. Stesso fenomeno avviene in estate quando il caldo entrerà facilmente nella vostra casa portandovi a spendere molto di più per la corrente dei condizionatori. Per questo motivo è assolutamente prioritario porre in essere un un'efficace isolamento termico.

Quali parti della casa isolare?

Gli edifici di più recente fattura sono sicuramente stati progettati tenendo conto delle istanze dell'isolamento termico e di un consumo consapevole delle risorse energetiche. Eccettuati i casi in cui non sia stato eseguito un isolamento a regola d'arte, di solito non presentano problematiche. Gli edifici più antichi a volte hanno deficit dovuti ad un isolamento termico ormai inefficace. Naturalmente costruire una nuova abitazione per quanto riguarda l'isolamento risulta più semplice. Tuttavia al momento sono praticabili un numero così elevato di tecniche e materiali che non sarà affatto un problema ottenere buoni risultati anche spendendo cifre non astronomiche.

Al di là dal caso concreto si può optare per due scelte:
  • isolare le pareti esterne realizzando un cappotto termico
  • isolare le pareti interne o agendo sull'intercapedine con materiali espandibili isolanti o realizzando delle doppie pareti

Ottieni tutte le proposte per Isolamento Termico nel comune di Taipana