Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Subito in contatto con le imprese che eseguono il controllo degli estintori a Taipana

Questo portale ti offre la possibilità di identificare le ditte di Taipana e delle zone adiacenti che effettuano interventi di manutenzione degli estintori e di ricevere un preventivo di spesa. Tutto ciò è facilissimo e gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel modello che vedi in questa schermata o chiama il numero dedicato: tecnici specializzati di Taipana ti richiameranno il prima possibile, proponendoti i loro migliori preventivi. Tu confronti e scegli la proposta migliore! Inoltre, addetti del settore potranno offrirti qualunque informazione sui criteri di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Qual è l'importanza di effettuare la manutenzione degli estintori?

Ognuno di noi ha diritto a svolgere il proprio mestiere in un contesto non pericoloso, all'interno del quale non ci siano probabili danni per la salute dei lavoratori. La presenza di estintori si rivela un criterio di primaria importanza per evitare che il divampare di un incendio si muti in una catastrofe.

Acquistare un estintore, però, non è sufficiente per l'integrità dello stabile sede della tua azienda e delle persone che vi prestano attività o sono di passaggio. Le disposizioni in materia, dunque, stabiliscono un piano di interventi di manutenzione per garantire la prevenzione degli incendi.

In riferimento a ciò, la normativa sulle apparecchiature per l'estinzione di incendi definisce la frequenza dei lavori di manutenzione e le procedure attraverso cui questi si svolgono.

Quali interventi occorrono per una giusta manutenzione degli estintori a Taipana?

La manutenzione dei dispositivi antincendio è obbligatoria e a carico del datore di lavoro.

Il datore, infatti, è responsabile qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli estintori. Nel caso di assenza di estintore, non sufficienza numerica, assenza di adeguata segnaletica oppure impedimento a raggiungere il dispositivo, il titolare è punito con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure addirittura con la reclusione.

La manutenzione prevede quattro differenti fasi. La fase iniziale può essere eseguita dal personale interno all'azienda stessa e consiste nel verificare la presenza di ciascuna delle accortezze necessarie, come integrità del dispositivo, cartelli di segnaletica, facile accesso, eventuali manipolazioni, leggibilità delle iscrizioni e dotazione del libretto.

Qualora il personale addetto alla fase di sorveglianza riscontrasse irregolarità, dovrà comunicarle subito all'impresa per la manutenzione dei dispositivi. Le fasi restanti, invece, debbono obbligatoriamente essere eseguite da personale esterno e qualificato e rispettando scadenze temporali ben definite. Se il controllo verrà effettuato ogni 6 mesi, la revisione e la sorveglianza cambieranno in base alla tipologia di estintore.

Perché aspettare altro tempo? Metti in sicurezza te stesso e la tua impresa!

Cerca il miglior preventivo per la manutenzione degli estintori a Taipana!