Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Entra in contatto con le aziende che svolgono il controllo degli estintori a Tarcento

Questo portale ti dà l'opportunità di identificare le imprese di Tarcento e dei comuni vicini che effettuano interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ricevere le offerte migliori. Tutto ciò è facilissimo e gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel modulo che vedi su questa schermata oppure chiama il numero dedicato: le imprese di Tarcento specializzate ti ricontatteranno il prima possibile, presentandoti i loro migliori preventivi. Tu confronti e scegli l'offerta più adatta alle tue esigenze! Non solo: personale esperto potrà offrirti tutte le informazioni sulle misure di prevenzione e sulla normativa antincendio.

 A chi deve essere affidata la manutenzione degli estintori?

La quasi totalità delle fasi che formano la manutenzione degli estintori possono essere eseguite solamente da ditte competenti ed abilitate. Se al responsabile interno all'azienda è affidato il compito di segnalare probabili malfunzionamenti, in modo da poter avvisare subito i tecnici incaricati alla manutenzione, sarà lavoro dei tecnici professionisti, infatti, eseguire:
  • il controllo iniziale, che in realtà consiste nell'affidamento all'azienda medesima della manutenzione degli strumenti antincendio;
  • il controllo periodico, ossia la verifica del funzionamento dei dispositivi e deve essere effettuato ogni sei mesi;
  • la revisione, che va fatta in tempi differenti secondo il tipo di estintore. L'attuale normativa rende obbligatorio che su ognuno degli estintori venga segnata la data dell'ultima revisione e il nome dell'impresa che l'ha eseguita;
  • il collaudo, tramite il quale viene controllato il giusto funzionamento delle parti dell'estintore che lavorano sotto pressione.

Come si effettua la manutenzione dei dispositivi antincendio a Tarcento?

Il D.P.R. 547 del 27/04/55 e il D.M. 64 del 10/03/1998 stabiliscono che la manutenzione dei dispositivi antincendio sia eseguita a spese del datore di lavoro.

Il datore, infatti, è responsabile qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. In caso di non presenza dell'estintore, non sufficienza numerica, assenza di relativa segnaletica o irraggiungibilità del dispositivo, il datore è punito con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o persino con la reclusione da due a sei mesi.

L'intervento di manutenzione è composta da quattro fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La prima fase può essere eseguita dal personale interno all'azienda stessa e consiste nel verificare che vi siano ognuno degli accorgimenti necessari, come integrità del dispositivo, segnaletica, accessibilità, eventuali manipolazioni, leggibilità delle iscrizioni e dotazione del manuale.

Nel caso in cui l'addetto alla fase di sorveglianza riscontrasse irregolarità, le comunicherà subito alla ditta per la manutenzione dei dispositivi. Le fasi restanti, invece, devono obbligatoriamente essere eseguite da personale esterno e qualificato e nel rispetto di scadenze temporali ben definite. Se la fase di controllo verrà effettuata ogni 6 mesi, la revisione e la sorveglianza cambieranno in base alla tipologia di dispositivo.

Cosa aspetti? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua impresa!

Seleziona il miglior preventivo per la manutenzione degli estintori a Tarcento!