Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Se sei un privato cittadino chiama il Municipio del tuo Comune! Il servizio Smaltimento Raee Taranta Peligna che ti proponiamo è creato per imprese, enti pubblici ed associazioni.

Lo smaltimento di Raee a Taranta Peligna, come in ciascun comune d'Italia, è divenuto un tema fondamentale per la salvaguardia del territorio e la tutela ambientale. Dati recenti mostrano un incremento costante del numero di rifiuti elettronici: in Europa la quantità di rifiuti provenienti da apparecchiature elettriche cresce fino al 5% ogni anno.

Cosa intendiamo quando parliamo di Raee?

Ognuno dei tarantolesi si trova, prima o poi, ad affrontare la questione dello smaltimento di Raee.
Per Raee si intendono i rifiuti provenienti da tutti quegli oggetti che per funzionare hanno bisogno di energia elettrica. Generalmente, tale tipologia di rifiuti è suddivisa in:
  • Raee domestici, cioè i rifiuti provenienti da apparecchi di uso familiare oppure simile. Sono in primo luogo elettrodomestici con dimensioni ridotte.
  • Raee professionali. Sono rifiuti che provengono da macchinari industriali.

Perché smaltire i Raee?

Il costante evolversi della tecnologia e il nostro adattarsi ad essa porta alla formazione di un'enorme quantità di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Recentemente, in Italia si producono quasi 1,5 milioni di tonnellate di Raee: mediamente 16 Kg a cittadino. Solo il 25% di questi viene smaltito e riciclato.

Il processo di riciclo delle apparecchiature elettriche consente di riutilizzare molteplici materiali (ben 14), come:
  • rifiuti di prodotti plastici;
  • metalli (oro, argento, rame, terre rare).

Sei un privato? Dove smaltire i Raee a Taranta Peligna?

Il servizio Smaltimento Raee Taranta Peligna è rivolto ad aziende, enti ed organizzazioni o a privati che devono smaltire un numero consistente di rifiuti e, quindi, non possono essere conferiti presso i Centri di raccolta del proprio comune di residenza.
I cittadini privati possono disfarsi dei RAEE in modo gratuito recandosi presso gli Eco-centri del comune di Taranta Peligna oppure, qualora si acquisti un nuovo prodotto, presso i rivenditori.

Il ritiro gratuito però può non essere effettuato nel caso in cui vi sia possibile contaminazione del personale incaricato oppure se l'apparecchio in questione è sprovvisto dei suoi elementi essenziali.

Il D. Lgs. 49/2014 obbliga inoltre i punti vendita con una superficie maggiore di 400 mq al ritiro gratuito delle apparecchiature elettriche in disuso, senza obbligo di acquisto di un elettrodomestico equivalente.

Contatta le aziende e ricevi più preventivi!