Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Mettiti in contatto con le aziende che effettuano il controllo degli strumenti antincendio a Treppo Grande

Il nostro servizio ti dà l'opportunità di individuare le imprese di Treppo Grande e delle zone vicine che effettuano interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ricevere le loro migliori offerte. Tutto questo è semplice e gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel modello che trovi in questa schermata oppure chiama il numero apposito: gli specialisti di Treppo Grande ti ricontatteranno nel minor tempo possibile, proponendoti i loro migliori preventivi. Tu confronti e selezioni la proposta più adatta alle tue esigenze! Non solo: addetti del settore saranno in grado di offrirti tutte le informazioni sui criteri di prevenzione e sulle relative disposizioni legislative.

 Da chi deve essere eseguita la manutenzione degli estintori?

Il maggior numero delle fasi che compongono l'intervento di manutenzione dei dispositivi possono essere eseguite solamente da ditte specializzate ed abilitate. Se alla persona designata all'interno della sede lavorativa è assegnata la verifica di probabili malfunzionamenti, così da poter contattare celermente gli addetti alla manutenzione, sarà compito dei tecnici professionisti, dunque, eseguire:
  • il controllo iniziale, che in realtà consiste nell'effettiva presa in carico della manutenzione dei dispositivi antincendio;
  • il controllo periodico, ossia la verifica del funzionamento degli estintori e deve essere eseguito ogni sei mesi;
  • la revisione, che va fatta in tempi differenti a seconda della tipologia dell'estintore. La normativa attuale rende obbligatorio che su ciascun dispositivo anticendio sia riportata la data dell'ultima revisione e il nome della ditta incaricata;
  • il collaudo, con il quale si controlla l'interezza delle parti sottoposte a pressione dell'estintore.

Come si effettua la manutenzione degli estintori a Treppo Grande?

La norma obbliga il datore di lavoro a provvedere alla manutenzione degli impianti antincendio.

Il datore, infatti, è responsabile qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli estintori. Nel caso di assenza di estintore, insufficienza numerica, assenza di adeguata segnaletica oppure impedimento a raggiungere il dispositivo, il titolare è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o perfino con l'arresto.

La manutenzione prevede quattro diverse fasi. La prima fase può essere eseguita dal personale facente parte dell'azienda e consiste nel verificare la presenza di ciascuno degli accorgimenti necessari, quali integrità dell'estintore, cartelli di segnaletica, facile accesso, non presenza di manomissioni, leggibilità delle iscrizioni e dotazione del libretto.

Nel caso in cui il personale addetto alla sorveglianza riscontrasse anomalie, dovrà comunicarle subito all'impresa incaricata alla manutenzione dei dispositivi. Le altre fasi, invece, debbono obbligatoriamente essere svolte da personale esterno e qualificato e con scadenze temporali ben definite. Mentre la fase di controllo verrà effettuata ogni 6 mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza cambieranno a seconda della tipologia di estintore.

Cosa aspetti? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda a Treppo Grande!

Scegli il miglior preventivo per la revisione degli estintori a Treppo Grande!