Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Contatta subito le aziende che effettuano la revisione dei dispositivi antincendio a Teramo

Questo servizio ti offre l'opportunità di scorgere le aziende di Teramo e dei comuni vicini che svolgono interventi di manutenzione degli estintori e di ottenere le loro migliori offerte. Tutto questo è facilissimo e gratuito.

Completa i campi del form che trovi su questa schermata oppure chiama il numero apposito: tecnici specializzati di Teramo ti ricontatteranno il prima possibile, presentandoti le loro offerte più convenienti. Tu confronti e selezioni l'offerta migliore! Inoltre, personale esperto saprà fornirti tutte le informazioni sui criteri di prevenzione e sulla normativa antincendio.

 A chi deve essere affidata la manutenzione degli estintori?

La maggior parte delle fasi che formano la manutenzione degli estintori possono essere eseguite solo da ditte competenti ed autorizzate. Mentre all'incaricato interno all'azienda è affidata la verifica di eventuali malfunzionamenti, così da poter avvertire immediatamente gli addetti alla manutenzione, sarà lavoro dei tecnici specializzati, dunque, fare:
  • un iniziale controllo, che in realtà consiste nell'effettiva presa in carico della manutenzione degli estintori antincendio;
  • il controllo periodico, che consiste nella verifica del funzionamento dei dispositivi e deve essere effettuato ogni semestre;
  • la revisione, che va fatta in tempi differenti secondo la tipologia dell'estintore. L'attuale normativa rende obbligatorio che su ciascuno degli estintori sia segnata la data di avvenuta revisione e il nominativo dell'impresa esecutrice;
  • il collaudo, attraverso il quale viene controllata l'integrità delle parti sottoposte a pressione dell'estintore.

In che modo si effettua la manutenzione dei dispositivi antincendio a Teramo?

Il D.P.R. 547 del 27/04/55 e il D.M. 64 del 10/03/1998 decretano che la manutenzione degli impianti antincendio sia totalmente a carico del datore di lavoro.

Il datore, infatti, risponde personalmente qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. Nel caso di non presenza dell'estintore, non sufficienza numerica, mancanza di apposita segnaletica o impedimento a raggiungere il dispositivo, il datore è punito con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o persino con la reclusione da 2 a 6 mesi.

La manutenzione è composta da quattro fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La prima fase può essere effettuata da un addetto interno all'azienda stessa e prevede la verifica di ognuna delle accortezze necessarie, quali integrità del dispositivo, segnaletica, facile accesso, eventuali manipolazioni, chiarezza delle iscrizioni e presenza del manuale.

Qualora l'addetto alla sorveglianza notasse irregolarità, le comunicherà immediatamente alla ditta per la manutenzione dei dispositivi. Le fasi restanti, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da tecnici esterni e qualificati e rispettando scadenze temporali ben definite. Se il controllo verrà effettuato ogni 6 mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza cambieranno a seconda della tipologia di estintore.

Cosa aspetti? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda a Teramo!

Trova l'offerta più vantaggiosa per la manutenzione degli estintori a Teramo!