Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Sei un privato cittadino? Chiama il gestore del servizio Raccolta Differenziata del tuo Comune! Questo servizio è infatti pensato per aziende, enti pubblici ed organizzazioni.


I Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche posseggono al loro interno sostanze nocive e il loro smaltimento deve essere effettuato presso stabilimenti appositi, capaci di ricevere e stoccare le apparecchiature senza recare danni. Il processo di smaltimento, infatti, comprende anche una fase di trattamento, nella quale i componenti pericolosi sono separati e messi in sicurezza.

Le norme varate di recente hanno, a proposito, sottolineato come il corretto smaltimento dei Raee non solamente fa fronte alla dispersione di sostanze dannose nel territorio del comune di Terenzo ma permette il recupero di svariate materie che saranno successivamente reimpiegate in nuove produzioni.

Cosa sono i Raee?

Ognuno dei terenzini si troverà, prima o poi, a dover affrontare il problema dello smaltimento di Raee.
I rifiuti prodotti da apparecchiature elettriche ed elettroniche sono rifiuti derivanti da ogni oggetto che per svolgere il suo compito ha bisogno di elettricità. Di solito, questi sono suddivisi in:
  • Raee domestici, cioè i rifiuti provenienti da apparecchi di uso familiare oppure analogo. Sono in primo luogo piccoli elettrodomestici.
  • Raee professionali. Sono rifiuti che derivano da macchine e apparecchi industriali.

Per quale motivo smaltire i Raee?

Il progresso della tecnologia e il nostro adattarsi ad essa porta alla formazione di una sempre maggiore massa di rifiuti derivanti da prodotti hi-tech. Recentemente, nel nostro paese si producono quasi un milione e mezzo di tonnellate di rifiuti elettronici: ogni cittadino ne produce quindi circa 16 kg. Solo un quarto di questi viene smaltito e riciclato.

L'importanza di un corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche è dovuta in primo luogo alla possibilità il recupero di molteplici materie (ben 14), tra cui:
  • rifiuti di prodotti plastici;
  • metalli (oro, argento, rame, terre rare).

Sei un privato? Come smaltire i Raee a Terenzo?

Il nostro servizio è rivolto ad aziende, enti ed organizzazioni o a privati che necessitano di disfarsi di rilevanti quantità di rifiuti prodotti da apparecchiature elettriche ed elettroniche e, per questo motivo, non sono accettate nei Centri di raccolta del comune di Terenzo.
I privati possono disfarsi dei RAEE gratuitamente recandosi presso i Centri di raccolta del comune di Terenzo oppure, qualora si acquisti un nuovo prodotto, presso i rivenditori.

Il rifiuto può essere respinto qualora vi sia possibile contaminazione del personale incaricato oppure se l'apparecchio in questione è sprovvisto dei suoi componenti essenziali.

Il recente decreto obbliga inoltre i punti vendita con una superficie superiore 400 mq ritirare gratuitamente le apparecchiature elettriche di piccole dimensioni, senza dover necessariamente acquistare un elettrodomestico equivalente.

Mettiti in contatto con le ditte e confronta i preventivi!