Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Subito in contatto con le aziende che svolgono la revisione dei dispositivi antincendio a Terzigno

Questo sito ti dà la possibilità di visualizzare le imprese di Terzigno e dei comuni adiacenti che fanno interventi di manutenzione degli estintori e di ricevere un preventivo di spesa. Tutto questo è facile e completamente gratuito.

Compila il form di richiesta che vedi situato su questa schermata oppure chiama il numero dedicato: tecnici specializzati di Terzigno ti ricontatteranno nel minor tempo possibile, proponendoti le loro migliori offerte. Tu compari e scegli l'offerta migliore! Inoltre, personale esperto saprà darti ogni informazione sulle misure di prevenzione e sulle relative disposizioni di legge.

 Chi può effettuare la manutenzione degli estintori?

La quasi totalità delle fasi che formano la manutenzione dei dispositivi possono essere fatte esclusivamente da imprese competenti ed abilitate. Se all'incaricato interno all'azienda è affidata la verifica di eventuali anomalie, così da poter avvisare in tempo l'impresa incaricata alla manutenzione, sarà lavoro dei tecnici competenti!competenti, quindi, eseguire:
  • il controllo iniziale, cioè l'affidamento all'impresa stessa della manutenzione degli estintori antincendio;
  • il controllo periodico, che consiste nella verifica del corretto funzionamento dei dispositivi e deve essere eseguito ogni semestre;
  • la revisione, i cui tempi di esecuzione variano in base al tipo di estintore. La normativa attuale impone che su ciascuno degli estintori siano riportati il mese e l'anno dell'ultima revisione e il nominativo dell'impresa incaricata;
  • il collaudo, attraverso il quale viene controllato il giusto funzionamento delle parti dell'estintore che lavorano sotto pressione.

In che modo si svolge la manutenzione degli estintori a Terzigno?

L'intervento di manutenzione dei dispositivi antincendio è obbligatorio e a carico del titolare della ditta.

Il datore, infatti, è responsabile qualora non siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli estintori. Nel caso in cui l'estintore sia assente o di numero insufficiente o risulti irraggiungibile e non segnalato, il datore è punito con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure addirittura con la reclusione.

L'intervento di manutenzione comprende quattro distinte fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La prima fase può essere svolta da un addetto facente parte dell'azienda stessa e consiste nella verifica di tutti gli accorgimenti necessari, quali integrità dell'estintore, segnaletica, accessibilità, eventuali danneggiamenti, leggibilità delle iscrizioni e dotazione del libretto.

Nel caso in cui il personale addetto alla sorveglianza registrasse anormalità, le comunicherà subito all'impresa incaricata alla manutenzione degli impianti. Le altre fasi, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da tecnici esterni e qualificati e nel rispetto di scadenze temporali ben delineate. Mentre la fase di controllo verrà effettuata ogni 6 mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza varieranno in base alla tipologia di estintore.

Perché aspettare ancora? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda!

Scegli l'offerta più vantaggiosa per la manutenzione degli estintori a Terzigno!