Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Quale tipologia di formazione prevede il Corso RLS Tinnura?

Al Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza si deve assicurare, da parte del datore di lavoro, la formazione fondamentale a gestire i rapporti con i lavoratori in materia di sicurezza e salute sul posto di lavoro.

Il corso Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza a Tinnura, della durata di almeno 32 ore, affronta differenti argomenti, fra i quali:
  • principi giuridici nazionali e comunitari e normative relative alla salute e sicurezza sul luogo di lavoro;
  • analisi delle procedure di protezione e prevenzione, nonché delle misure organizzative e tecniche;
  • individuazione dei rischi;
  • tecniche di comunicazione.
◆◇◆

Invia gratuitamente una richiesta di preventivo per Corso RLS a Tinnura

Quanti Responsabili dei Lavoratori per la Sicurezza devono essere presenti in azienda?

Il numero di RLS, presenti in azienda, è connesso al numero dei lavoratori, così come definito dal Decreto Legislativo n. 81 del 2008.

In base a quanto sopra detto, avremo dunque un minimo di un rappresentante per le aziende fino a 200 lavoratori; tre per le aziende con un numero di lavoratori da 201 a 1000; 6 per le aziende con più di 1000 lavoratori.

Vi sono sanzioni al datore di lavoro per la mancata nomina di un RLS?

Il datore deve garantire al lavoratore nominato Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza un'opportuna formazione inerente la salute e sicurezza lavoro e i rischi specifici negli ambienti in cui i lavoratori si trovano ad operare.

L'unico obbligo a cui deve sottostare il datore di lavoro è quello di inviare il nominativo del Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza all'INAIL. La procedura deve essere effettuata on-line, tramite il sito dell'ente. Qualora la comunicazione non avvenga, il datore incorre in una sanzione amministrativa di € 500.

Cerca le agenzie di formazione di Tinnura!