Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Sei un privato cittadino? Chiama il gestore del servizio Raccolta Differenziata del tuo Comune! Il servizio Smaltimento Raee Tires che ti proponiamo è ideato per imprese, enti pubblici ed associazioni.

Lo smaltimento di rifiuti elettronici a Tires, come in ciascun comune del nostro Paese, è divenuta una questione fondamentale per la salvaguardia del territorio e la tutela dell'ambiente. Studi recenti mettono in mostra l'aumento del numero di rifiuti i-tech: nel Vecchio Continente la produzione di rifiuti elettronici costituisce il 4% della quantità totale di rifiuti solidi urbani.

Cosa sono i Raee?

Ciascun cittadino di Tires si troverà, per forza di cose, a doversi preoccupare dello smaltimento di elettrodomestici, lampade, monitor e computer e tutti quegli oggetti che chiamiamo Raee.
Con il termine Raee (acronimo di Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) si indica l'insieme dei rifiuti derivanti da ogni oggetto che per funzionare ha bisogno di elettricità. Solitamente, questi sono suddivisi in:
  • condizionatori e climatizzatori;
  • grandi bianchi;
  • piccoli elettrodomestici ed elettronica di consumo;

Quali sono i materiali recuperabili attraverso lo smaltimento dei RAEE?

Il continuo sviluppo della tecnologia e il nostro adattarsi ad essa porta alla formazione di una sempre maggiore quantità di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Recentemente, in Italia si è arrivati a produrre circa 1,5 milioni di tonnellate di Raee: ogni cittadino ne produce quindi circa 16 kg. Soltanto un quarto di questi viene smaltito nel modo giusto.

Il processo di riciclo delle apparecchiature elettriche permette il recupero di molteplici materie (ben 14), tra cui:
  • plastica;
  • metalli (oro, argento, rame, terre rare).

Sei un produttore di apparecchiature elettriche ed elettroniche oppure un detentore di Raee? Cosa fare?

La recente normativa ha affidato ai produttori, e non più alle Amministrazioni comunali, la responsabilità della gestione dei RAEE: dalla raccolta fino allo smaltimento. Lo scopo della disposizione è di promuovere il reimpiego e riciclaggio dei componenti, riducendo così il quantitativo di rifiuti da smaltire e l'utilizzo di materie prime.

Il produttore o il detentore di Raee a Tires deve, pertanto, occuparsi sia delle operazioni di raccolta che del trattamento per lo smaltimento di questi.

Inserendo la tua richiesta nell'apposito modulo e specificando il codice CER del rifiuto sarai contattato dalle imprese di smaltimento a Tires o della provincia di Bolzano. Otterrai ciascuna delle informazioni di cui hai bisogno e avrai la possibilità di ricevere gratis un preventivo di spesa.

Contatta le imprese e visualizza i preventivi!