Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Sei un privato cittadino? Chiama il gestore del servizio Raccolta Differenziata del tuo Comune! Questo servizio è infatti ideato per imprese, enti ed associazioni.

Lo smaltimento di Raee a Cornedo all'Isarco, come in ciascun comune d'Italia, è attualmente uno dei punti essenziali per salvaguardare il territorio e tutelare l'ambiente. Studi recenti evidenziano l'aumento del numero di rifiuti elettronici: nel Vecchio Continente la produzione di Raee costituisce il 4% della quantità totale di rifiuti solidi urbani.

Cosa sono i Raee?

Ognuno dei cornedesi si trova, prima o poi, a doversi preoccupare dello smaltimento di Raee.
Per Raee si intendono i rifiuti provenienti da tutti quegli oggetti che per funzionare hanno bisogno di elettricità. Di solito, questi sono suddivisi in:
  • Raee domestici, cioè i rifiuti provenienti da apparecchi per uso casalingo. Si tratta soprattutto di piccoli elettrodomestici.
  • Raee professionali. Sono rifiuti provenienti da macchinari industriali.

Perché smaltire i Raee?

Il progresso della tecnologia e il nostro approccio ad essa produce un'enorme quantità di rifiuti derivanti da prodotti hi-tech. Come mostrato da studi recenti, in Italia si è arrivati a produrre circa 1,5 milioni di tonnellate di Raee: mediamente 16 Kg per ogni cittadino. Solo il 25% di questi viene smaltito e riciclato.

L'importanza di un corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche è dovuta in primo luogo alla possibilità il recupero di moltissime materie (ben 14), come:
  • antimonio;
  • niobio;
  • germanio;
  • indio;
  • terre rare.

Sei un produttore di Aee (Apparecchiature elettriche ed elettroniche) o un detentore di Raee? Ecco cosa fare.

La recente normativa ha affidato ai produttori, e non più ai Comuni, la responsabilità del processo di gestione dei RAEE: dal momento della raccolta fino allo smaltimento. Obiettivo della norma è la promozione del riutilizzo e riciclaggio delle materie, abbassando così il quantitativo di rifiuti da smaltire e l'uso di materie prime.

La legge, quindi, obbliga i produttori a gestire la fase finale dei Raee e di conseguenza a:
  • farsi carico della spesa per lo smaltimento;
  • ritirare i prodotti.


Inserendo la tua richiesta nell'apposito modulo e specificando il codice di classificazione dei rifiuti da smaltire sarai messo in contatto con le imprese di smaltimento a Cornedo all'Isarco e della provincia di Bolzano. Otterrai ciascuna delle informazioni di cui hai bisogno e avrai la possibilità di ricevere in modo gratuito un preventivo di spesa.

Mettiti in contatto con le aziende e ricevi più preventivi!