Spiegazione certificazione acustica

Certificazione acustica Tirolo: quando vi è l'obbligo?

Rilevare l'impatto acustico consente di misurare i livelli di rumorosità prodotta da diverse attività, in modo da fornire informazioni reali sulla rumorosità interna ed esterna all'edificio. Così come la certificazione energetica lo fa per i consumi energetici, la Certificazione Acustica classifica gli immobili in base a determinati criteri che riguardano le frequenze sonore interne ed esterne.

A stabilire i requisiti necessari alla classificazione degli immobili è la norma UNI 113767, pubblicata nell'estate 2012 e riferita a ciascun tipo di edifici escludendo quelli ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La norma dunque classifica le unità immobiliari in quattro classi: dal livello 1, che identifica quello più silenzioso, fino al 4, il più rumoroso. Al fine della classificazione, vengono considerati non soltanto i dati relevabili da progetto ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi sono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso di un edificio formato da più appartamenti, quindi, la classe è assegnata ad ogni singola unità e non all'intero edificio.

In che modo viene redatto?

Per la redazione della Certificazione acustica a Tirolo verranno eseguite delle prove di collaudo in tutti gli ambienti dell'edificio. Successivamente, sarà ottenuta la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica dell'immobile.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento facciata;
  • isolamento rispetto ai vicini;
  • rumore prodotto dagli impianti
I futuri proprietari o affittuari saranno pertanto informati sulle prestazioni acustiche, assicurando l'effettiva conoscenza dei livelli di rumore. Anche se previste 4 classi di efficienza acustica, già la classe 3 identifica un'unità immobiliare con un livello di "silenzio" sufficiente.

In che modo richiedere gratuitamente preventivi per Certificazione Acustica Tirolo?

Compila il modulo che trovi sul nostro sito oppure chiama i nostri operatori per richiedere in maniera gratuita e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica. Tecnici specializzati ti chiameranno per fornirti ogni informazione di cui necessiti.