Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento termico

Vuoi avere più caldo in inverno e più fresco in estate? Scegli Isolamento Termico Toano

L'isolamento termico nel comune di Toano è uno dei servizi di comune.info che ti da la possibilità di prendere visione di più di un preventivo per il lavoro di isolamento termico nei tuoi ambienti. Questo gratuitamente e senza alcun impegno.

Il procedimento di isolamento termico viene realizzato, con tecniche specifiche, al fine di assicurarsi negli edifici la riduzione della dispersione di calore all'esterno in inverno e dell'entrata di calore dall'esterno nei mesi estivi.
Tanto più un'abitazione sarà isolata dall'esterno quanto più facile sarà gestire le risorse energetiche interne. Spesso, infatti, accade che l'impossibilità di ottenere la temperatura ideale non è riconducibile ad una scarsa efficienza di caldaie e climatizzatori ma ad un'inefficiente isolamento dall'esterno.

Il maggior numero di problemi di isolamento termico si verificano in tetti e mansarde. Naturalmente il caldo tende ad andare in alto. Se il tetto non è a tenuta termica il calore in breve tempo si disperderà comportando di conseguenza ingenti spese di riscaldamento. Uguale processo accade in estate quando il calore penetrerà con facilità nella vostra abitazione portandovi ad un maggior esborso di denaro per la corrente dei condizionatori. Per questo è quanto mai importante progettare e realizzare un un isolamento termico realmente efficiente.

Su quali materiali isolanti far cadere la vostra scelta?

Dovendo scegliere un materiale isolante è necessario tenere conto delle caratteristiche peculiari. Fra queste assume particolare importanza il coefficiente di conduttività termica. Ad un basso coefficiente si associa una buona prestazione di isolamento termico. Materiali isolanti con tasso di conduttività basso garantiscono la non dispersione del calore. Il coefficiente ha come simbolo λ Lambda.

Anche nella zona di Toano hai la possibilità di scegliere i migliori isolanti tra:
  • Isolanti termici di origine vegetale. Si tratta di una nutrita categoria nella quale sono ricompresi: fibra di iuta, sughero, fibra di legno, fibra di cellulosa, fibra di lino,
  • Isolanti termici di origine petrolchimica. Tra questi troviamo il polistirolo estruso il polistirolo espanso, il poliuretano,
  • Isolanti termici di origine animale come la lana
  • Isolanti termici di origine minerale: rientrano tra questi la vermiculite, la lana di roccia, il calcio silicato, la pietra pomice, la perlite, l'argilla espansa,
Contattando una ditta tra quelle di Toano avrete l'opportunità di valutare, grazie a consigli di esperti, quale materiale è più idoneo nel vostro caso

Isolare le pareti esterne o interne?

Gli edifici più vecchi a volte presentano problemi attribuibili ad un isolamento termico ormai inefficace. Gli edifici di nuova costruzione  a Toano sono già concepiti tenendo nella massima considerazione le esigenze dell'isolamento termico e di un consumo consapevole delle risorse energetiche. Fatta eccezione per alcuni casi in cui sia stato utilizzato materiale scadente, di norma non mostrano problematiche. Naturalmente costruire una nuova abitazione dal punto di vista dell'isolamento è più agevole. Nonostante questo ad oggi esistono così tante tecniche e materiali che non sarà affatto un problema raggiungere buoni risultati anche spendendo somme accettabili.

Ad ogni modo si può procedere in due modi:
  • isolare termicamente le pareti esterne realizzando un cappotto termico
  • isolare le pareti interne o riempiendo l'intercapedine con schiume isolanti o creando delle pareti ventilate

Guarda le migliori offerte per Isolamento Termico nel comune di Toano