Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Chiama ora le aziende che svolgono il controllo dei dispositivi antincendio a Tolmezzo

Questo portale ti offre l'opportunità di trovare le aziende di Tolmezzo e delle zone vicine che fanno interventi di manutenzione degli estintori e di ricevere un preventivo di spesa. Tutto ciò è facilissimo e gratuito.

Completa i campi del modello di richiesta che vedi in questa schermata oppure telefona al numero dedicato: gli specialisti di Tolmezzo ti richiameranno nel minor tempo possibile, presentandoti i loro migliori preventivi. Tu confronti e selezioni l'offerta migliore! Inoltre, esperti del settore sapranno fornirti ogni informazione sui criteri di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Qual è l'importanza di effettuare la manutenzione degli estintori?

Tutti hanno diritto a compiere il proprio mestiere in un luogo non pericoloso, all'interno del quale siano stati eliminati oppure fortemente diminuiti i probabili rischi per l'incolumità dei dipendenti. La presenza di estintori si configura come una misura di primaria importanza per non far sì che il divampare di un fuoco si muti in una sciagura.

Acquistare un sistema antincendio, comunque, non basta per l'integrità dello stabile situato a Tolmezzo e delle persone che vi lavorano o sono di passaggio. Le disposizioni di legge, infatti, stabiliscono un programma di interventi di manutenzione per tutti i dispositivi antincendio.

In riferimento a ciò, la normativa tecnica individua la periodicità degli interventi di manutenzione e le procedure con cui questi si effettuano.

Manutenzione degli estintori a Tolmezzo: come intervenire?

Il D.P.R. 547 del 27/04/55 e il D.M. 64 del 10/03/1998 decretano che la manutenzione degli estintori sia eseguita a carico del datore di lavoro.

Il datore, infatti, è responsabile qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli estintori. In caso di assenza di estintore, insufficienza numerica, assenza di relativa segnaletica oppure irraggiungibilità del dispositivo, il titolare è punito con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure persino con l'arresto.

L'intervento di manutenzione comprende quattro diverse fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La fase iniziale può essere svolta dal personale facente parte dell'azienda stessa e consiste nella verifica di ciascuna delle accortezze necessarie, come integrità del dispositivo, segnaletica, accessibilità, assenza di manomissioni, chiarezza delle iscrizioni e dotazione del manuale.

Qualora la persona addetta alla fase di sorveglianza notasse anormalità, le comunicherà immediatamente alla ditta incaricata alla manutenzione dei dispositivi. Le altre fasi, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da tecnici esterni e qualificati e nel rispetto di scadenze temporali ben definite. Se la fase di controllo verrà effettuata ogni sei mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza varieranno a seconda della tipologia di estintore.

Perché aspettare ulteriore tempo? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda a Tolmezzo!

Scopri il miglior preventivo per la manutenzione degli estintori a Tolmezzo!