Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Subito in contatto con le aziende che svolgono il controllo degli estintori a Torano Nuovo

Il nostro portale ti offre la possibilità di visionare le imprese di Torano Nuovo e dei comuni vicini che fanno interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ottenere le loro migliori offerte. Tutto questo è facilissimo e totalmente gratuito.

Completa i campi del form che vedi su questa schermata oppure telefona al numero dedicato: gli specialisti di Torano Nuovo ti ricontatteranno nel minor tempo possibile, presentandoti le loro offerte più convenienti. Tu confronti e scegli l'offerta più adatta alle tue esigenze! Inoltre, professionisti del settore potranno darti tutte le informazioni sui criteri di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Qual è l'importanza di effettuare la manutenzione degli estintori?

Tutti devono poter svolgere il proprio mestiere in un contesto non pericoloso, all'interno del quale siano stati rimossi oppure notevolmente ridotti i eventuali rischi per l'incolumità dei dipendenti. Essere dotati di impianti antincendio si configura come un parametro fondamentale per non far sì che il divampare di un incendio si trasformi in una tragedia.

Provvedere all'acquisto di un sistema antincendio, comunque, non basta per l'integrità dell'edificio situato a Torano Nuovo e di coloro che vi prestano attività o sono di passaggio. Le disposizioni di legge, pertanto, stabiliscono un piano di manutenzione per garantire la prevenzione degli incendi.

A tal proposito, la norma UNI 9994-1-2013 definisce la frequenza dei lavori di manutenzione e le modalità con le quali tali interventi si eseguono.

Manutenzione estintori a Torano Nuovo: come agire?

La manutenzione degli impianti antincendio è obbligatoria e a carico del datore di lavoro.

Il datore, infatti, risponde personalmente qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. Nel caso di non presenza dell'estintore, insufficienza numerica, mancanza di apposita segnaletica o irraggiungibilità del dispositivo, il titolare è sanzionato con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure addirittura con la reclusione da due a 6 mesi.

La manutenzione comprende quattro fasi. La fase di sorveglianza può essere eseguita dal personale facente parte dell'azienda e consiste nella verifica di ciascuna delle accortezze necessarie, come integrità del dispositivo, cartelli di segnaletica, facile accesso, assenza di manomissioni, leggibilità delle iscrizioni e dotazione del libretto.

Qualora la persona addetta alla sorveglianza registrasse anormalità, dovrà comunicarle immediatamente alla ditta incaricata alla manutenzione dei dispositivi. Le fasi restanti, invece, devono obbligatoriamente essere eseguite da personale esterno e qualificato e con scadenze temporali ben definite. Mentre la fase di controllo verrà effettuata ogni 6 mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza cambieranno in base alla tipologia di estintore.

Cosa aspetti? Metti in sicurezza te stesso e la tua impresa!

Seleziona il miglior preventivo per la revisione degli estintori a Torano Nuovo!