Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

 
Spiegazione investigatore privato

Sei un imprenditore e vuoi tutelare i tuoi interessi? Pensi che il tuo compagno non sia fedele? Fai affidamento ad un investigatore privato a Torre Bormida per ottenere informazioni vere ed affidabili, che costituiscano una testimonianza di valore in sede processuale.

Come si diventa investigatore privato?

Il D. Lgs. 269/2010 stabilisce che per poter svolgere la professione occorre avere determinati requisiti.
Coloro che abbiano intenzione di avviare una propria agenzia nel comune di Torre Bormida, diventandone titolari, devono:
  • possedere una laurea di primo livello in giurisprudenza, psicologia a indirizzo forense, sociologia, scienze politiche, scienze dell'investigazione oppure economia;
  • essere stato dipendente per almeno tre anni presso un investigatore privato con esito positivo;
  • aver svolto un corso di perfezionamento in investigazioni private, organizzato dalle università o dai centri di formazione professionali riconosciuti dalle Regioni e dal Ministero dell'Interno;
  • possedere la licenza rilasciata dal Prefetto. Non essendo collegata a vincoli territoriali, la licenza, una volta ottenuta, permette di esercitare sull'intero territorio nazionale.

Gli investigatori, invece, che prestano la loro attività in un istituto di investigazione come dipendente, devono precedentemente aver svolto attività di indagine all'interno delle forze di Polizia oppure avere tali requisiti:
  • possedere il diploma di maturità;
  • aver ricoperto il ruolo di collaboratore alle indagini elementari alle dipendenze di un investigatore privato titolare per un tempo minimo di tre anni;
  • attestato di frequenza corso di perfezionamento in materia di investigazioni pratiche ad indirizzo civile, organizzato dalle università oppure dai centri di formazione professionale riconosciuti dalle Regioni.

Non improvvisatevi investigatori ed evitate il «fai da te»!

Muovendosi sul web è possibile reperire piuttosto facilmente varie apparecchiature per lo spionaggio. È poco raccomandabile utilizzare tali dispositivi tentando di ottenere informazioni da sé; in principio, perché non è permesso dalla legge compiere investigazioni, ricerche o raccolta di informazioni senza essere in possesso della licenza concessa dal prefetto. In aggiunta, le testimonianze raccolte tramite un'investigazione «fai da te» o servendosi di personale privo di autorizzazione non producono prove valide in sede processuale.

Come contattare un'agenzia investigazioni a Torre Bormida?

Per avere un contatto con un investigatore privato di Torre Bormida e della provincia di Cuneo chiama il nostro numero o riempi i campi del form che trovi su questo sito. Gli specialisti del settore ti richiameranno gratis e senza alcun tipo di impegno, dandoti ciascuna informazione sui metodi d'indagine e mostrandoti un preventivo di spesa.

Cerca le agenzie investigative della tua città!