Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Qual è il numero di RLS che ogni azienda a Torrecuso deve avere?

Il numero dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza, che ciascuna azienda deve avere, varia a seconda del numero dei lavoratori, come previsto dall'art. 7, comma 5 del D. Lgs. 81/2008.

Questo è così stabilito:
  • 1 RLS per aziende o unità produttive fino a 200 lavoratori inferiore od uguale a 200;
  • 3 RLS per aziende o unità produttive a Torrecuso con un numero di lavoratori che varia dai 201 a 1000;
  • 6 RLS per aziende aventi un numero di lavoratori superiore ai 1000.

Come si svolge il Corso RLS Torrecuso?

La figura del RLS a Torrecuso deve avere una formazione specifica sui possibili rischi riscontrabili negli ambienti produttivi, sulla salute e sicurezza dei lavoratori. Egli, infatti, ha la funzione di rappresentare i lavoratori per quanto concerne tali aspetti.

Il Corso Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Torrecuso prevede, come dettato dalla normativa, una durata di almeno 32 ore, ripartite in moduli, in cui si tratteranno temi riguardanti la legislazione su sicurezza e salute sul posto di lavoro, l'individuazione dei fattori di rischio, i soggetti coinvolti, la definizione delle misure tecniche ed organizzative atte alla prevenzione e protezione.

Vi sono sanzioni al datore di lavoro se il RLS non viene nominato?

Il datore di lavoro, una volta che è stato nominato il Rappresentante dei lavoratori, è obbligato a trasmettere il nominativo all'INAIL entro marzo di ogni anno, attraverso una procedura on-line presente sul sito web dell'istituto.

Nel caso in cui il datore non provveda alla suddetta comunicazione, può incombere su questo una sanzione amministrativa di 500 euro. Inoltre, il datore di lavoro avrà cura di inviare il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza al corso presso un'agenzia a Torrecuso.

Scopri la proposta più conveniente!