Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Sei un privato cittadino? Chiama il gestore del servizio Raccolta Differenziata del tuo Comune! Il servizio Smaltimento Raee Tortona è infatti ideato per aziende, enti pubblici ed associazioni.


I Raee (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) elencano fra i loro componenti sostanze pericolose e il loro smaltimento va effettuato in strutture adeguate, capaci di ricevere e immagazzinare le apparecchiature senza danneggiarle. Il processo di smaltimento, infatti, comprende anche una fase di trattamento, dove i componenti nocivi sono separati e messi in sicurezza.

Le norme promulgate recentemente hanno, a riguardo, messo in evidenza come il corretto smaltimento dei rifiuti elettronici non soltanto fa fronte alla dispersione di materie dannose nel territorio del comune di Tortona ma permette di recuperare diverse materie per essere successivamente impiegate in altre produzioni.

Cosa intendiamo quando parliamo di Raee?

Ciascun cittadino di Tortona si troverà, per forza di cose, ad affrontare la questione dello smaltimento di elettrodomestici, lampade, monitor e computer e tutti gli oggetti che chiamiamo Raee.
Per Raee si intendono i rifiuti provenienti da tutti quegli oggetti che per funzionare hanno bisogno di energia elettrica. Solitamente, questi sono suddivisi in:
  • monitor e computer;
  • apparecchiature di consumo e pannelli fotovoltaici;
  • apparecchiature di illuminazione;
  • strumenti elettrici ed elettronici;
  • giocattoli ed apparecchiature per il tempo libero e lo sport;
  • dispositivi medici non impiantati o infettati;
  • strumenti di monitoraggio e controllo;
  • distributori automatizzati;

Perché smaltire i Raee?

Il costante evolversi della tecnologia e il nostro adattarsi ad essa produce una sempre maggiore quantità di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Come evidenziato da dati recenti, in Italia si producono circa un milione e mezzo di tonnellate di rifiuti elettronici: ogni cittadino ne produce quindi circa 16 kg. Solamente un quarto di questi viene smaltito e riciclato.

Il processo di riciclo delle apparecchiature elettriche consente di riutilizzare molteplici materie (ben 14), come:
  • berillio;
  • niobio;
  • platinoidi;
  • tantalio;
  • tungsteno.

Sei un produttore di Aee (Apparecchiature elettriche ed elettroniche) o detieni rifiuti di queste? Che cosa fare?

La recente normativa ha affidato ai produttori, e non ai Comuni, la responsabilità del processo di gestione dei RAEE: dalla raccolta sino allo smaltimento. Obbiettivo della norma è la promozione del riuso e riciclaggio delle materie, abbassando così il quantitativo di rifiuti da smaltire e l'estrazione di materie prime.

Il produttore o il detentore di rifiuti derivanti da apparecchiature elettriche ed elettroniche a Tortona deve, quindi, occuparsi sia delle operazioni di raccolta che del trattamento per lo smaltimento di questi.

Inserendo la tua richiesta nell'apposito modulo e specificando il codice CER dei rifiuti da smaltire sarai messo in contatto con le ditte di smaltimento a Tortona o della provincia d'Alessandria. Otterrai tutte le informazioni di cui hai bisogno e potrai ricevere gratuitamente e senza alcun obbligo di impegno un preventivo di spesa.

Contatta le ditte e visualizza i preventivi!