Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Contatta ora le aziende che svolgono il controllo degli strumenti antincendio a Torviscosa

Il nostro servizio ti offre l'opportunità di scorgere le imprese di Torviscosa e delle zone adiacenti che fanno interventi di manutenzione degli estintori e di ottenere un preventivo di spesa. Tutto ciò è facilissimo e totalmente gratuito.

Completa i campi del modello che è situato su questa schermata oppure chiama il numero dedicato: le aziende di Torviscosa specializzate ti ricontatteranno nel minor tempo possibile, proponendoti le loro migliori offerte. Tu compari e selezioni l'offerta migliore! Inoltre, addetti del settore sapranno offrirti qualunque informazione sulle misure di prevenzione e sulla normativa antincendio.

 Da chi deve essere fatta la manutenzione degli estintori?

La quasi totalità delle fasi che compongono la manutenzione degli estintori possono essere effettuate solamente da aziende competenti ed autorizzate. Se alla persona indicata all'interno della sede lavorativa è affidata la verifica di eventuali malfunzionamenti, così da poter avvertire in tempo i tecnici incaricati alla manutenzione, sarà compito dei tecnici specializzati, infatti, effettuare:
  • un iniziale controllo, che in realtà consiste nell'avvenuta presa in carico della manutenzione degli estintori antincendio;
  • il controllo periodico, cioè la verifica del corretto funzionamento dei dispositivi e va fatto ogni sei mesi;
  • la revisione, i cui tempi di esecuzione variano secondo il tipo di estintore. La normativa attuale rende obbligatorio che su ogni dispositivo anticendio siano indicati il mese e l'anno dell'ultima revisione e il nominativo della ditta incaricata;
  • il collaudo, con il quale si verifica l'integrità delle parti sottoposte a pressione dell'estintore.

Quali sono le tipologie di controlli e le scadenze da rispettare per la manutenzione degli estintori a Torviscosa?

Il D.P.R. 547 del 27/04/55 e il D.M. 64 del 10/03/1998 decretano che la manutenzione degli impianti antincendio sia eseguita a carico del datore di lavoro.

Il datore, infatti, risponde personalmente qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli estintori. Qualora l'estintore non sia presente o di numero insufficiente o ancora risulti non raggiungibile e non segnalato, il datore è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure persino con la reclusione.

L'intervento di manutenzione è composta da quattro fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La fase iniziale può essere eseguita dal personale interno all'azienda e consiste nel verificare la presenza di tutti gli accorgimenti necessari, quali integrità dell'estintore, cartelli di segnaletica, facile accesso, assenza di manomissioni, chiarezza delle iscrizioni e dotazione del libretto.

Qualora la persona addetta alla sorveglianza registrasse anormalità, dovrà comunicarle prontamente alla ditta per la manutenzione degli impianti. Le ulteriori fasi, invece, debbono obbligatoriamente essere eseguite da personale esterno e qualificato e rispettando scadenze temporali ben delineate. Se il controllo verrà effettuato ogni 6 mesi, la revisione e la sorveglianza cambieranno in base alla tipologia di estintore.

Perché aspettare ancora? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua impresa!

Cerca l'offerta più vantaggiosa per il controllo degli estintori a Torviscosa!