Spiegazione certificazione acustica

In che modo richiedere in modo gratuito preventivi per Certificazione Acustica a Tossicia?

Compila il modulo che è presente sulla nostra pagina online oppure contatta telefonicamente i nostri operatori per esaminare in maniera gratuita e senza obbligo di impegno preventivi per la Certificazione Acustica a Tossicia. Tecnici specializzati ti contatteranno per fornirti ogni informazione di cui necessiti.

Certificazione acustica a Tossicia: quando serve?

La valutazione dell'impatto acustico ha il fine di misurare i livelli di rumorosità prodotta da determinate attività, in modo da poter valutare l'inquinamento prodotto. Allo stesso modo in cui l'attestato di prestazione energetica lo fa per i consumi di energia, la Certificazione Acustica classifica gli immobili a Tossicia sulla base di specifici requisiti che riguardano la rumorosità dell'unità immobiliare.

A definire i requisiti necessari alla classificazione degli edifici è la norma UNI 113767, pubblicata il 22 luglio del 2012 e applicata a tutte le tipologie di edifici ad esclusione di quelli ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La normativa dunque cataloga le unità immobiliari in quattro categorie: dal livello 1, che contraddistingue quello più silenzioso, fino al 4, il più rumoroso. Al fine della classificazione, sono considerati non solo i dati estrapolati da progetto ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso in cui un edificio sia formato da più appartamenti, pertanto, la classe viene assegnata ad ogni singola unità e non all'intero edificio.

In che modo è redatta la Certificazione acustica di un immobile a Tossicia?

Per redarre la Certificazione acustica a Tossicia verranno eseguite delle prove di collaudo in tutti gli ambienti dell'unità abitativa. Successivamente, sarà calcolata la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica dell'immobile.

Ad essere tenuti in considerazione per la determinazione della classificazione acustica saranno l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I proprietari o gli affittuari futuri verranno quindi tenuti a conoscenza sulle prestazioni acustiche, garantendo l'effettiva conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Anche se previste 4 classi di efficienza acustica, già la classe 3 identifica un'unità immobiliare con un livello di "silenzio" sufficiente.