Spiegazione cambio di destinazione d'uso

Cambio di destinazione d'uso: si può ottenere sempre a Traversella?

Non sempre è possibile realizzare un cambio di destinazione d'uso. Ogni lotto di terreno ha assegnato per legge un coefficiente volumetrico di costruzione.

Non si può creare volumetria al limite massimo. Cantine e box ad esempio non sono computabili nel volume complessivo perciò se si volessero destinare ad uso diverso si corre il rischio di incorrere nel limite volumetrico.

Oltre al limite di volume esistono vincoli di destinazione che potrebbero rappresentare un ostacolo al cambio di destinazione d'uso . Fate attenzione a quello che è stabilito nel regolamento di condominio che potrebbe riportare dei divieti.
Ad esempio alcuni regolamenti condominiali prevedono espresso divieto di destinare gli spazi privati ad uso diverso da quello abitativo. Avvalersi del servizio Cambio di Destinazione d'Uso Traversella agevolerà in tutto il procedimento.

Come si ottiene il Cambio di Destinazione d'Uso?

Il cambio di destinazione d'uso a Traversella può avvenire in due modi: con la realizzazione di opere o senza la realizzazione di opere. In base al caso e tenendo conto le leggi locali che riguardano questa materia specifica si capirà se è il caso di richiedere una SCIA o una DIA.
Oltre ai richiesti permessi in qualsiasi comune sarà necessario pagare gli oneri di urbanizzazione.

Quanto costa un Cambio di destinazione d'uso nella zona di Traversella

Bisogna premettere che nel calcolare il costo per un cambio di destinazione d'uso a Traversella si deve tenere conto di diversi fattori:
  • spese per i lavori qualora si effettuino
  • onorario per il professionista che si occupa della pratica e del relativo progetto
  • oneri di urbanizzazione o per l'istruzione della pratica
Inoltrando una richiesta di preventivo tramite comune.info riceverai più previsioni del costo. Maggiori saranno i dettagli che fornirai e maggiore sarà attendibile il preventivo.

Contatta gli esperti della tua zona!