Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Se sei un privato cittadino chiama il Municipio del tuo Comune! Il nostro servizio è infatti creato per imprese, enti ed organizzazioni.

Lo smaltimento di Raee a Traversella, come in in qualunque altro comune d'Italia, è attualmente uno dei punti basilari per salvaguardare il territorio e tutelare l'ambiente. Studi recenti mostrano l'aumento del quantitativo di rifiuti i-tech: in Europa la produzione di rifiuti elettronici costituisce il 4% del totale di RSU.

Cosa si intende quando parliamo di Raee?

Ognuno dei traversellesi si trova, prima o poi, a doversi occupare dello smaltimento di elettrodomestici, lampade, monitor e computer e tutti quegli oggetti che chiamiamo Raee.
Per Raee si intendono i rifiuti derivanti da ogni oggetto che per svolgere la sua funzione ha bisogno di elettricità. Di solito, tale tipologia di rifiuti è suddivisa in:
  • grandi elettrodomestici;
  • piccoli elettrodomestici;

Per quale motivo smaltire i Raee?

Il progresso della tecnologia e il nostro adattarsi ad essa porta alla formazione di una sempre maggiore massa di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Recentemente, in Italia si producono circa un milione e mezzo di tonnellate di rifiuti elettronici: un cittadino produce circa 16 kg. Solamente un quarto di questi viene smaltito e riciclato.

Il corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche permette di recuperare molteplici materie (ben 14), come:
  • antimonio;
  • fluoro;
  • germanio;
  • grafite;
  • tungsteno.

Sei un produttore di Aee (Apparecchiature elettriche ed elettroniche) o detieni rifiuti di queste? Cosa fare?

La recente normativa ha affidato ai produttori, e non ai Comuni, la gestione dei RAEE: dalla raccolta sino alla fase ultima dello smaltimento. Obbiettivo della disposizione è di promuovere il reimpiego e riciclaggio dei componenti, riducendo così il quantitativo di rifiuti da smaltire e l'uso di materie prime.

La legge, dunque, obbliga i produttori a gestire il processo di smaltimento dei rifiuti elettrici ed elettronici e di conseguenza a:
  • farsi carico della spesa per lo smaltimento;
  • ritirare i prodotti.


Inserendo la tua richiesta nell'apposito modulo e specificando il codice di classificazione dei rifiuti da smaltire sarai messo in contatto con le aziende di smaltimento a Traversella o della provincia di Torino. Oltre ad ottenere tutte le informazioni sugli obblighi previsti dalla normativa, riceverai gratuitamente e senza alcun obbligo di impegno un preventivo di spesa.

Contatta le imprese e ricevi più preventivi!