Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Se sei un privato cittadino chiama il Municipio del tuo Comune! Il servizio Smaltimento Raee Trecchina è infatti rivolto ad imprese, enti pubblici ed organizzazioni.

Lo smaltimento di Raee a Trecchina, così come in ciascun comune d'Italia, è oggi uno dei temi essenziali per salvaguardare il territorio e tutelare l'ambiente. Studi recenti mettono in mostra l'aumento della quantità di rifiuti i-tech: in Europa la produzione di rifiuti elettronici aumenta fino al 5% ogni anno.

Cosa intendiamo quando parliamo di Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche?

Ognuno dei trecchinesi si trova, per forza di cose, a doversi occupare dello smaltimento di elettrodomestici, lampade, monitor e computer e tutti gli oggetti che chiamiamo Raee.
Per Raee si intendono i rifiuti provenienti da tutti quegli oggetti che per funzionare hanno bisogno di elettricità. In genere, tale tipologia di rifiuti è suddivisa in:
  • grandi elettrodomestici;
  • piccoli elettrodomestici;

Perché smaltire i Raee?

Il progresso della tecnologia e il nostro adattarsi ad essa produce una sempre maggiore quantità di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Negli ultimi anni, in Italia si è giunti a produrre quasi 1,5 milioni di tonnellate di rifiuti elettronici: ogni cittadino ne produce quindi circa 16 kg. Solo un quarto di questi viene smaltito correttamente.

L'importanza di un corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche è dovuta in primo luogo alla possibilità di recuperare moltissime materie (ben 14), come:
  • magnesio;
  • fluoro;
  • cobalto;
  • grafite;
  • terre rare.

Sei un produttore di apparecchiature elettriche ed elettroniche oppure detieni rifiuti di queste? Che cosa fare?

Le recenti disposizioni di legge hanno affidato ai produttori, e non più alle Amministrazioni comunali, la gestione dei RAEE: dalla raccolta sino alla fase ultima dello smaltimento. Il fine della disposizione è la promozione del riutilizzo e riciclaggio dei componenti, abbassando così il quantitativo di rifiuti da smaltire e l'utilizzo di materie prime.

Il produttore o il detentore di Raee a Trecchina deve, pertanto, occuparsi sia delle operazioni di raccolta che del trattamento per lo smaltimento dei rifiuti.

Compilando il modulo di richiesta e specificando il codice CER del rifiuto sarai messo in contatto con le aziende di smaltimento a Trecchina e della provincia di Potenza. Otterrai ciascuna delle informazioni di cui hai bisogno e potrai ricevere in maniera gratuita un preventivo di spesa.

Mettiti in contatto con le imprese di zona e confronta i preventivi!