Spiegazione cambio di destinazione d'uso

Ecco un'idea di quanto ti verrà a costare il cambio di destinazione d'uso.

Bisogna dire che nel calcolare la spesa per un cambio di destinazione d'uso a Trevi si devono considerare diversi fattori:
  • spese per i lavori nel caso in cui siano indispensabili per il cambio
  • onorario del professionista che si occuperà della pratica
  • oneri di urbanizzazione o per l'istruzione della pratica
Inoltrando una richiesta di preventivo tramite comune.info potrai ottenere più previsioni del costo. Maggiori saranno i dettagli che fornirai e maggiore sarà aderente alla realtà il calcolo.

Cambio di destinazione d'uso: si può sempre fare?

Non è così scontato che si possa sempre effettuare un cambio di destinazione d'uso. Ogni lotto di terreno ha assegnato per legge un coefficiente volumetrico di costruzione.

Non è possibile aggiungere volume al limite massimo. I box e le cantine ad esempio non sono computabili nel volume complessivo perciò se si volessero destinare ad uso diverso si rischia di incappare nel limite volumetrico.

Oltre al limite di volume esistono vincoli di destinazione che potrebbero rappresentare un ostacolo al cambio di destinazione d'uso a Trevi. È necessario fare anche attenzione a quello che è stabilito nel regolamento di condominio che potrebbe riportare dei divieti.
Ad esempio alcuni regolamenti condominiali vietano di adibire gli spazi privati ad uso commerciale. Avvalersi del servizio Cambio di Destinazione d'Uso Trevi agevolerà in tutto l'iter.

Come funziona un Cambio di Destinazione d'Uso?

Un cambio di destinazione d'uso a Trevi può essere di due tipi: con la realizzazione di opere o senza la realizzazione di opere. In base al caso e tenute in considerazione le norme locali che riguardano questa materia specifica si potrà inquadrare bene la situazione e capire se si deve richiedere una SCIA o una DIA.
Oltre ai necessari permessi in qualsiasi comune sarà necessario pagare gli oneri di urbanizzazione.

Visualizza i preventivi per cambio destinazione d'uso e scegli la convenienza!