Spiegazione cambio di destinazione d'uso

Ecco un'idea di quanto ti verrà a costare il cambio di destinazione d'uso.

Premesso che nel calcolo del costo per un cambio di destinazione d'uso a Montefalco si devono tenere in considerazione diversi fattori:
  • spese per i lavori nel caso in cui siano indispensabili per il cambio
  • onorario per il professionista che si occuperà della pratica
  • spese amministrative per l'urbanizzazione o per l'istruzione della pratica
Formulando una richiesta di preventivo tramite comune.info otterrai più previsioni del costo. Maggiori saranno le informazioni che inserirai nella richiesta e maggiore sarà aderente alla realtà il calcolo.

Cos'è un Cambio di destinazione d'uso?

Per cambio di destinazione d'uso si intende una mutazione delle modalità e finalità dell'uso di un immobile. Sono previste ben quattro tipologie di destinazione d'uso e sono: rurale, industriale, commerciale e residenziale.

Ogni diversa destinazione ha regolamenti d'igiene di cui tenere conto che prevedono proporzioni diverse tra le superfici murarie e quelle finestrate. Si avrà quindi cambio di destinazione d'uso per passare da un accatastamento da locale commerciale ad abitazione e viceversa. Il cambio richiede due diverse variazioni: catastale e urbanistica. È fondamentale dunque rivolgersi a esperti nel campo per ottenere risultati a norma.

È sempre possibile effettuare un cambio di destinazione d'uso?

Non sempre è possibile realizzare un cambio di destinazione d'uso. Ogni terreno ha assegnato per legge un volume di costruzione.

Non è possibile creare volumetria al limite massimo. I box e le cantine ad esempio sono escluse dal calcolo del volume perciò se si volessero destinare ad uso diverso si rischia di incorrere nel limite volumetrico.

Oltre al limite di volume esistono vincoli di destinazione che potrebbero rappresentare un ostacolo al cambio di destinazione d'uso nel comune di Montefalco. Fate attenzione a quanto stabilito nel regolamento di condominio che potrebbe riportare dei divieti.
Per fare un esempio alcuni regolamenti condominiali vietano di adibire gli spazi privati ad uso diverso da quello abitativo. Utilizzare il servizio Cambio di Destinazione d'Uso Montefalco renderà più semplice in tutto il procedimento.

Guarda i preventivi per cambio destinazione d'uso e scegli il risparmio!