Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento termico

Qual è il miglior isolamento termico? Esterno o interno?

Gli appartamenti più antichi a volte hanno problemi collegabili ad una carenza di isolamento termico. Gli edifici di più recente fattura  a Treviso Bresciano sono già concepiti tenendo conto delle necessità dell'isolamento termico e di un consumo consapevole delle risorse energetiche. Fatta eccezione per alcuni casi in cui non sia stato eseguito un isolamento a regola d'arte, non dovrebbero presentare problemi particolari. Com'è intuibile ricostruire ex novo un'abitazione per quanto attiene l'isolamento è più pratico. C'è da dire tuttavia che ad oggi esistono così tante tecniche e materiali che non è affatto un problema raggiungere buoni risultati anche senza spendere cifre considerevoli.

Al di là dal caso concreto le scelte che si possono fare sono essenzialmente due:
  • isolare termicamente le pareti esterne creando un cappotto termico
  • isolare termicamente le pareti interne o con il riempimento dell'intercapedine con schiume isolanti o creando delle pareti supplementari in materiali isolanti

Quali materiali isolanti fanno al caso vostro?

Quando si sceglie un isolante termico è importante considerare le caratteristiche peculiari. Fra queste riveste particolare importanza il coefficiente di conduttività termica. A bassi coefficienti corrisponde un'ottima prestazione isolante. Materiali con tasso di conduttività basso garantiscono che il calore non venga disperso. Il valore ha come simbolo λ Lambda.

Anche nel tuo comune di residenza hai l'opportunità di impiegare i migliori isolanti termici tra:
  • Isolanti di origine vegetale. È una grande categoria nella quale rientrano fibra di lino, sughero, fibra di legno, fibra di cellulosa, fibra di iuta,
  • Isolanti di origine petrolchimica. Tra questi troviamo il poliuretano, il polistirolo estruso il polistirolo espanso,
  • Isolanti termici di origine animale come la lana
  • Isolanti termici di origine minerale: rientrano tra questi la perlite, l'argilla espansa, la lana di roccia, il calcio silicato, la pietra pomice, la vermiculite,
Rivolgendovi ad un'azienda fra quelle di Treviso Bresciano avrete l'opportunità di decidere, grazie a consigli di esperti, quale materiale è più idoneo nel vostro caso

Isolamento Termico nella zona di Treviso Bresciano: risparmia sulle spese di climatizzazione

L'isolamento termico a Treviso Bresciano è il servizio che ti offre la possibilità di prendere visione di più di un preventivo per i lavori di isolamento termico nella tua casa. Tutto questo gratuitamente e senza impegno.

Il procedimento di isolamento termico si effettua, attraverso tecniche di edilizia, al fine di ottenere nelle abitazioni la riduzione della dispersione verso l'esterno di calore d'inverno e dell'entrata di calore da fuori nei mesi estivi.
Più un edificio risulterà isolato dall'esterno tanto più agevole sarà la gestione delle temperature desiderate. Di frequente, infatti, si verifica che l'incapacità di raggiungere la temperatura ideale non è ascrivibile ad una scarsa efficienza degli impianti di climatizzazione ma ad un isolamento termico non efficiente.

I problemi maggiori di isolamento si presentano in case con soffitti alti e mansarde. Per natura il caldo va verso l'alto. Se il soffitto non è a tenuta termica il calore si disperderà rapidamente comportando così maggiori spese di riscaldamento. Analogo fenomeno accade in estate quando il calore entrerà facilmente nella vostra casa portandovi a maggiori spese per la corrente dei condizionatori. Per questo motivo è molto importante progettare e realizzare un efficiente isolamento termico.

Richiedi le migliori offerte per Isolamento Termico a Treviso Bresciano