Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Chiama subito le aziende che effettuano la revisione dei dispositivi antincendio a Trivolzio

Questo servizio ti offre la possibilità di scorgere le ditte di Trivolzio e dei comuni vicini che fanno interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ricevere le offerte migliori. Tutto questo è facile e gratuito.

Completa i campi del modello che vedi situato in questa schermata oppure chiama il numero apposito: le ditte di Trivolzio specializzate ti richiameranno nel minor tempo possibile, presentandoti i loro migliori preventivi. Tu compari e selezioni la proposta migliore! Inoltre, tecnici esperti sapranno fornirti qualsiasi delucidazione sui criteri di prevenzione e sulle relative disposizioni legislative.

 A chi deve essere affidata la manutenzione degli estintori?

La manutenzione degli strumenti antincendio può essere eseguita solo da ditte qualificate ed autorizzate. Se all'incaricato interno all'azienda è affidata la verifica di possibili anomalie, così da poter contattare subito gli addetti alla manutenzione, sarà lavoro dei tecnici competenti!competenti, quindi, effettuare:
  • il controllo iniziale, cioè l'affidamento alla ditta medesima della manutenzione degli estintori antincendio;
  • il controllo periodico, cioè la verifica del funzionamento dei dispositivi e deve essere effettuato ogni sei mesi;
  • la revisione, che va fatta in tempi differenti a seconda della tipologia dell'estintore. L'attuale normativa impone che su ognuno degli estintori siano riportati il mese e l'anno di avvenuta revisione e il nominativo dell'impresa incaricata;
  • il collaudo, attraverso il quale si controlla l'interezza delle parti sottoposte a pressione dell'estintore.

Come viene eseguito un intervento di manutenzione degli estintori a Trivolzio?

Il D.P.R. 547 del 27/04/55 e il D.M. 64 del 10/03/1998 stabiliscono che la manutenzione dei dispositivi antincendio sia effettuata a spese del datore di lavoro.

Il datore, infatti, è responsabile qualora non siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli estintori. Nel caso di non presenza dell'estintore, insufficienza numerica, mancanza di relativa segnaletica oppure impedimento a raggiungere il dispositivo, il titolare è punito con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure addirittura con l'arresto.

L'intervento di manutenzione è composta da quattro fasi. La fase iniziale può essere effettuata da un addetto interno all'impresa stessa e consiste nel verificare la presenza di tutti gli accorgimenti necessari, come integrità dell'estintore, cartelli di segnaletica, accessibilità, eventuali danneggiamenti, chiarezza delle iscrizioni e presenza del manuale.

Qualora il personale addetto alla sorveglianza riscontrasse anormalità, le comunicherà immediatamente all'impresa per la manutenzione degli impianti. Le ulteriori fasi, invece, debbono obbligatoriamente essere eseguite da tecnici esterni e qualificati e nel rispetto di scadenze temporali ben delineate. Se il controllo verrà effettuato ogni sei mesi, la revisione e la sorveglianza varieranno a seconda della tipologia di estintore.

Cosa aspetti? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua impresa!

Scegli l'offerta più conveniente per il controllo degli estintori a Trivolzio!