Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

 
Spiegazione investigatore privato

Per quale motivo affidarsi ad un detective?

Decidere di rivolgersi ad un centro investigazioni ti assicurerà un'assoluta riservatezza nel trattamento dei tuoi dati personali e, inoltre, la sicurezza di investire in indagini valide.

Chi può esercitare la professione di investigatore privato?

Il D. Lgs. 269/2010 stabilisce che per poter svolgere la professione di investigatore sono necessari precisi requisiti.
Tutti coloro che vogliono aprire un proprio centro nella provincia di Bolzano, diventandone titolari, debbono:
  • essere laureati in giurisprudenza, psicologia a indirizzo forense, sociologia, scienze politiche, scienze dell'investigazione oppure economia;
  • essere stato lavoratore-dipendente per almeno tre anni presso un investigatore privato con esito positivo;
  • aver partecipato ad un corso di perfezionamento in investigazioni private, promosso dalle università oppure dai centri di formazione professionali accreditati dalle Regioni e dal Ministero dell'Interno;
  • possedere la relativa licenza rilasciata dal Prefetto. Non essendo collegata a vincoli territoriali, la licenza, una volta rilasciata, dà la possibilità di esercitare sull'intero territorio nazionale.

Coloro che invece prestano servizio in un'agenzia investigativa a Trodena nel parco naturale come dipendente, devono precedentemente aver svolto attività di indagine presso reparti investigativi all'interno delle forze di Polizia oppure possedere tali requisiti:
  • possedere il diploma di maturità;
  • aver collaborato alle indagini elementari alle dipendenze di un investigatore privato titolare per almeno tre anni;
  • attestato di frequenza corso di perfezionamento in investigazioni pratiche ad indirizzo civile, organizzato dalle università o dagli istituti di formazione professionale riconosciuti dalle Regioni.

Non improvvisarti detective «fai da te»!

Navigando sul web è possibile reperire piuttosto facilmente svariati modelli di apparecchiature per lo spionaggio. Sconsigliamo fortemente di usare tali strumenti cercando di raccogliere informazioni in modo autonomo; in primo luogo, perché la legge vieta a privati ed enti di compiere investigazioni, ricerche oppure raccolta di informazioni senza essere in possesso della licenza rilasciata dal prefetto. Oltre a ciò, le prove messe insieme in seguito ad un'indagine «fai da te» o affidandosi a personale privo di autorizzazione non vengono considerate prove aventi valore in sede di giudizio.

Come posso fare per mettersi in contatto con un'agenzia di investigazioni a Trodena nel parco naturale?

Per avere un contatto con un investigatore privato a Trodena nel parco naturale chiama il nostro numero o completa i campi del form che è visibile su questo sito. Gli specialisti del settore investigativo a Trodena nel parco naturale ti ricontatteranno gratuitamente e senza alcun tipo di impegno, dandoti tutte le informazioni sui metodi d'indagine e mostrandoti la loro migliore offerta.

Trova gli i detective del tuo comune!