Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Qual è il numero di RLS che ogni azienda a Turi deve avere?

Il numero di RLS, che ogni impresa a Turi deve avere, è proporzionato al numero dei lavoratori, come definito dall'art. 7, comma 5 del D. Lgs. n. 81 del 2008.

Questo è dunque così definito:
  • 1 RLS per aziende o unità produttive fino a 200 lavoratori non maggiore di 200;
  • 3 RLS per aziende o unità produttive a Turi con un numero di lavoratori che varia dai 201 a 1000;
  • 6 RLS per aziende aventi un numero di lavoratori superiore ai mille.

Vi sono sanzioni al datore di lavoro se il RLS non viene nominato?

Il datore deve garantire al Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza un'opportuna formazione in materia di salute e sicurezza, riguardante i rischi specifici negli ambienti in cui i lavoratori si trovano ad operare.

L'unico obbligo previsto per il datore di lavoro è quello di inoltrare il nominativo del Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza all'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro. La comunicazione deve essere effettuata on-line, tramite il sito dell'Istituto. Qualora tale comunicazione non sia stata effettuata, il datore è sottoposto ad una sanzione pucuniaria di € 500.

In cosa consiste la formazione del RLS?

La figura del RLS a Turi ha diritto a una formazione specifica sulla salute e sicurezza dei lavoratori e sui possibili rischi riscontrabili negli ambienti di lavoro. Egli, pertanto, rappresenta i lavoratori per quanto riguarda tali aspetti.

I Corsi RLS Turi prevedono, così come fissato dalla normativa, una durata di almeno 32 ore, suddivise in moduli, in cui si tratteranno temi riguardanti la legislazione su sicurezza e salute sul posto di lavoro, la valutazione dei rischi, i soggetti coinvolti, l'individuazione di misure organizzative e tecniche atte alla protezione e prevenzione.

Cerca le agenzie di formazione della tua città!