Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento termico

Qual è il miglior isolamento termico? Esterno o interno?

I palazzi più risalenti nel tempo a volte hanno problemi dovuti ad un isolamento termico ormai inefficace. Gli edifici più moderni sono sicuramente stati progettati tenendo nella massima considerazione le necessità dell'isolamento termico e di una economicizzazione delle risorse energetiche. Eccettuati i casi in cui sia stato utilizzato materiale scadente, non dovrebbero presentare problematiche. Naturalmente costruire una nuova abitazione per quanto riguarda l'isolamento è più semplice. Tuttavia al momento sono praticabili talmente tante tecniche e materiali che non è affatto un problema ottenere buoni risultati anche senza spendere cifre considerevoli.

Ad ogni modo le scelte che si possono fare sono sostanzialmente due:
  • isolare le pareti esterne realizzando un cappotto termico
  • isolare le pareti interne o con il riempimento dell'intercapedine con schiume isolanti o realizzando delle doppie pareti

Riduci gli sprechi con Isolamento Termico Umbertide

L'isolamento termico nel comune d'Umbertide è il servizio di comune.info che ti permette di visionare molteplici preventivi per i lavori di isolamento termico nella tua casa. Questo gratis e senza impegno.

Il procedimento di isolamento termico viene effettuato, con tecniche specifiche, al fine di assicurarsi negli edifici la riduzione della dispersione di calore all'esterno nei mesi freddi e dell'entrata di calore da fuori durante l'estate.
Tanto più un'abitazione sarà isolata e indipendente dall'esterno tanto più facile sarà la gestione delle temperature desiderate. Sovente, infatti, capita che l'impossibilità di avere le temperature desiderate non è attribuibile al cattivo funzionamento degli impianti ma ad un isolamento termico non efficiente.

I problemi più significativi di isolamento vengono riscontrati in case con soffitti alti e mansarde. Per una legge fisica l'aria calda tende a spostarsi verso l'alto. Se il tetto non è a tenuta termica il calore in breve tempo si disperderà comportando così ingenti spese di riscaldamento. Stesso discorso avviene in estate quando il calore dei raggi solari penetrerà con facilità nel vostro edificio costringendovi ad un maggior esborso di denaro per i condizionatori. Per questi motivi è della massima importanza provvedere ad un isolamento termico eseguito a regola d'arte.

Materiali isolanti: quali scegliere?

Nella scelta un materiale isolante è necessario tenere in considerazione le caratteristiche peculiari. Fra queste assume ruolo fondamentale il coefficiente di conducibilità termica. A bassi coefficienti si associa un'ottima prestazione di isolamento termico. Materiali con un basso tasso di conducibilità garantiscono che il calore non si disperda. Il coefficiente ha come simbolo λ Lambda.

Anche ad Umbertide hai la possibilità di impiegare i migliori isolanti termici tra:
  • Isolanti termici di origine vegetale. È una nutrita categoria nella quale sono ricompresi: fibra di legno, sughero, fibra di cellulosa, fibra di lino, fibra di iuta,
  • Isolanti di origine petrolchimica. Tra questi troviamo il poliuretano, il polistirolo estruso il polistirolo espanso,
  • Isolanti termici di origine animale come la lana di pecora
  • Isolanti termici di origine minerale: fanno parte di questi la lana di roccia, il calcio silicato, la perlite, la pietra pomice, l'argilla espansa, la vermiculite,
Rivolgendovi ad una ditta tra quelle d'Umbertide avrete l'opportunità di decidere, grazie ai preziosi consigli di chi è del campo, quale materiale risulta più idoneo per voi

Richiedi tutte le proposte per Isolamento Termico ad Umbertide