Spiegazione certificazione acustica

Certificazione acustica immobili Umbriatico: quando vi è l'obbligo?

Analizzare l'impatto acustico dà la possibilità di esaminare i livelli di rumorosità emessa da diverse attività, in modo da fornire informazioni certe sulla rumorosità interna ed esterna all'edificio. Allo stesso modo in cui l'A. P. E. lo fa per i consumi di energia, la Certificazione Acustica cataloga le unità immobiliari sulla base di determinati requisiti riguardanti la rumorosità prodotta all'interno e all'esterno dell'unità immobiliare.

A determinare i requisiti necessari alla classificazione degli edifici è la norma UNI 113767, pubblicata nel 2012 e applicata a tutte le tipologie di edifici escludendo quelli adibiti ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La norma pertanto suddivide le unità immobiliari in 4 categorie: dal livello numero 1, con la quale si identifica quello più silenzioso, fino al 4, il più rumoroso. Per determinare la classificazione, sono tenuti in considerazione non solo i dati progettuali ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ogni singola unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso in cui un edificio sia formato da diverse unità immobiliari, dunque, la classe viene assegnata ad ogni singola unità e non all'edificio in maniera complessiva.

Come fare per richiedere gratis preventivi per Certificazione Acustica Umbriatico?

Completa il form che è visibile sul nostro sito oppure contatta per telefono i nostri operatori per richiedere in maniera gratuita e senza obbligo di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica Umbriatico. Confronta le migliori proposte dei nostri collaboratori.

Come è redatto?

Per redarre la Certificazione acustica nel comune d'Umbriatico saranno eseguite delle prove (collaudi) in tutti gli ambienti dell'abitazione. In seguito, sarà ottenuta la media dei dati e stabilita la categoria acustica.

Ad essere tenuti in considerazione per la determinazione della classificazione acustica saranno l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I proprietari o gli affittuari futuri saranno così informati sulle prestazioni acustiche, garantendo l'effettiva conoscenza dei livelli di rumore. Anche se previste 4 classi di efficienza acustica, già un'unità immobiliare indicata con la classe 3 può essere considerata "silenziosa".