Spiegazione certificazione acustica

Certificazione acustica Crucoli: quando serve?

Analizzare l'impatto acustico permette di esaminare i livelli di rumorosità emessa da determinate attività, in modo da poter constatare l'inquinamento prodotto. Allo stesso modo in cui la certificazione energetica lo fa per i consumi di energia, la valutazione dell'impatto acustico suddivide gli immobili sulla base di specifici requisiti riguardanti la rumorosità dell'unità immobiliare.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono contenuti nella norma UNI 113767, pubblicata nel 2012 e applicata a ciascun tipo di immobile escludendo quelli ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La norma pertanto raggruppa le unità immobiliari in 4 classi: dal livello 1, con la quale si contraddistingue quello più silenzioso, fino al livello numero quattro, il più rumoroso. Al fine della classificazione, vengono tenuti in considerazione non solo i dati estrapolati da progetto ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ogni singola unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso in cui un edificio sia composto da più appartamenti, quindi, la classe è assegnata a ciascuna unità e non all'intero edificio.

Come richiedere in modo gratuito preventivi per Certificazione Acustica a Crucoli?

Compila il modulo che è visibile sulla nostra pagina online oppure contatta telefonicamente i nostri operatori per ricevere in modo gratuito e senza obbligo di impegno preventivi per la Certificazione Acustica. Analizza le migliori proposte delle imprese di Crucoli.

In che modo viene redatto?

Per la redazione della Certificazione acustica nel comune di Crucoli verranno eseguite delle prove di collaudo in tutti gli ambienti dell'edificio. Successivamente, sarà calcolata la media dei dati e stabilita la classificazione acustica dell'immobile.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento di facciata;
  • isolamento rispetto ai vicini;
  • rumore proveniente dagli impianti
I proprietari o i furturie affittuari saranno quindi informati sulle caratteristiche acustiche, assicurando la concreta conoscenza dei livelli di rumore. Anche se previste 4 classi di efficienza acustica, già la classe 3 identifica un'unità immobiliare con un livello di "silenzio" sufficiente.